Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
FiglineIncisa. Buoni spesa, al via le domande: c’è tempo fino al 30 luglio
Un bonus tra 150 e 450 euro per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Procedura aperta online
È attiva da oggi, lunedì 14 giugno, la procedura online per richiedere i Buoni spesa, il buono dal valore compreso tra 150 e 450 euro spendibile per l’acquisto di generi di prima necessità e medicinali, riservato ai nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Al Comune di Figline e Incisa Valdarno sono destinati 49.219,55 euro tra fondi nazionali e regionali da ripartire tra gli aventi diritto fino a esaurimento dei fondi. Il bonus viene erogato in forma digitale: i destinatari riceveranno per e-mail un codice Qr da presentare all’esercizio commerciale del territorio scelto tra quelli aderenti. Il Comune ha attivato una pagina informativa dedicata all’indirizzo https://fivnews.it/BuoniSpesa2021.

Possono richiedere i Buoni spesa i soggetti indicati dai Servizi sociali del Comune tra quelli più esposti alle conseguenze economiche della pandemia, dando priorità a chi non riceve altre forme di sostegno pubblico, e tutti gli altri cittadini residenti che rientrino in due requisiti: aver riportato, nel mese precedente alla domanda, entrate economiche non superiori a una cifra compresa tra i 517,07 e 1.085,85 euro, a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare; avere, come nucleo familiare, risparmi complessivi su conto corrente o libretto al 31 maggio 2021 non superiori a una somma tra 5mila e 10mila euro, a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. L’importo del bonus è di 150 euro per i nuclei familiari composti da una persona, 250 euro per quelli con 2 persone, 350 euro per 3 o 4 persone, 450 euro per quelli con 5 o più persone.

Le domande possono essere presentate fino al 30 luglio 2021 compilando la procedura online sulla piattaforma https://apps.comunefiv.it/auth. I buoni dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2021.

Con i Buoni spesa si possono acquistare medicinali, prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’igiene della casa. Al momento della domanda si dovrà scegliere in quale esercizio commerciale spendere il bonus, con la possibilità di ripartire la cifra in buoni di taglio diverso così da poterli spendere in più esercizi. Aderiscono all’iniziativa supermercati, farmacie e lavanderie presenti sul territorio comunale. L’elenco completo degli esercizi in cui è possibile spendere il buono è consultabile sulla pagina web informativa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale al numero 055.9125281 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18).

14/06/2021 13.59
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto