Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Il jazz e gli Azzurri, un giallo al Burchio, musica, libri e magia per bambini: gli eventi della settimana
All’Arena il concerto di Cristina Russo e NeoSoul Combo, a seguire la partita Italia-Spagna sul maxischermo. Nuovi appuntamenti con Il giardino di Alceste e le serate in piazza a Figline e Incisa. Il programma competo

L’insolita accoppiata tra il jazz e gli Azzurri, le indagini del detective Sherlock Holmes che questa settimana portano al Burchio, musica dal vivo, libri e giochi di prestigio per incantare i più piccoli. Un’altra settimana ricca di eventi nel programma di Estate FIV 2021, il cartellone delle iniziative estive gratuite promosse dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalle associazioni del territorio.

Si comincia con un parziale cambio di programma: il concerto di Cristina Russo e NeoSoul Combo di martedì 6 luglio ci sarà, ma anticipato alle ore 18.30 (rispetto all’orario delle 21.30 inizialmente previsto) per assistere poi alla semifinale di Euro 2020 tra Italia e Spagna che verrà proiettata in diretta dalle 21 sul maxischermo, tutto all’Arena del Teatro comunale Garibaldi di Figline.

Primo dei due appuntamenti figlinesi con il festival Valdarno Jazz, la cantante ed autrice siciliana, una delle voci più apprezzate nel panorama indipendente italiano, presenta il nuovo album “Energy”, l’ultimo progetto realizzato insieme ai NeoSoul Combo. Una fusione di stili e contaminazioni, con radici nella black music americana ed echi di blue eyed soul, urban fusion e new reggae. A seguire, tutti a tifare gli Azzurri. Entrambi gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione.

Con una sorpresa per chi vorrà unirsi a quella che, al di là del risultato, sarà una serata di festa: i partecipanti riceveranno un buono sconto del 15% da spendere per una consumazione nei locali aderenti del centro storico di Figline se si assiste a uno dei due eventi, sconto che aumenta al 20% per chi invece parteciperà ad entrambi, concerto e partita. La promozione è valida solo per la serata del 6 luglio e il ritiro dei buoni sconto avverrà sul posto, all’ingresso dell’Arena in piazza Serristori, dalle ore 19. I locali che hanno aderito all’iniziativa sono: Caffè al Teatro, Caffè i Portici, Covo de’ Ricci, La porta del Chianti, La raccatto, Pasticceria Saida. Prenotazioni online su www.fiv-eventi.it oppure per telefono allo 055.9125304.

“Il giardino di Alceste” fa tappa al Burchio: mercoledì 7 luglio l’appuntamento con la rassegna letteraria è infatti al Circolo Arci, dove le letture sceniche di Marco Natalucci e la musica di Stefano Patrizio porteranno in scena uno dei racconti tratti da “Le avventure di Sherlock Holmes”, il celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle al quale è dedicata questa edizione. Prenotazione obbligatoria online su www.fiv-eventi.it o allo 055.9125304.

Arriva la magia nel giovedì di piazza Ficino, l’appuntamento settimanale dedicato ai più piccoli. Il prestigiatore illusionista Francesco Micheloni sarà il protagonista della serata dell’8 luglio, al solito con tre spettacoli dalla durata di mezz’ora ciascuno, alle 20.45, 21.30 e 22.15. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, online o allo 055.9125304.

Pizza e benessere a Ponte agli Stolli: giovedì 8 luglio il Circolo ricreativo, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, organizza il quarto dei suoi appuntamenti dedicati al movimento adatto a tutte le età. Sessione di pilates e body mind dalle 20 alle 21, a seguire cena alla pizzeria I’ Ponte. Per informazioni e prenotazioni, 338.9262967 (Manuela) o 347.6741001 (Lucia).

Al via gli appuntamenti letterari al Centro sociale Il Giardino di Figline. Giovedì 8 luglio alle 21 la prima serata di conversazioni dedicate alle opere di scrittori moderni e contemporanei selezionate dal gruppo “Progetto lettura”. Si parte con un autore figlinese, Angelo Australi, che converserà insieme a Lucia Bruni sul suo libro “Romano Bilenchi, un ricordo in forma di racconto”, edito nel 2019 e realizzato dall’associazione Amici di Romano Bilenchi con il contributo della Regione Toscana. Obbligatoria la prenotazione, per e-mail a giardinoassociazione@alice.it oppure per telefono allo 055.9152063.

Il venerdì sera si torna in piazza per “Incisa sotto le stelle”, stavolta con un “Gran varietà”: il 9 luglio è infatti in programma una serata di musica dal vivo con Anna la Zia, Marchesa Drastik, Stella Monroe e Davide Ferraro. Un evento a cura della Proloco Aldo Castelli, su prenotazione obbligatoria per telefono al 339.2420452 oppure al 339.8936649.

Storia e cultura locale si intrecciano ne “La chiesa e il monastero di Santa Maria a Ponterosso – cinque secoli di storia nella terra di Figline Valdarno” di Paolo Butti, il volume edito da Florence Art Edizioni che sarà presentato venerdì alle 21 proprio presso la Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso, in piazza Pierallini.

Presenti l’autore e l’editore, l’iniziativa si aprirà con i saluti del vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini, e del parroco Don Luciano Faellini. Interviene il professor Francesco Salvestrini, docente di storia medievale all’Università di Firenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalla Regione Toscana.

Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni per prenotare su www.fiv-eventi.it

05/07/2021 12.23
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto