Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. La biblioteca Ficino chiude per ristrutturazione. Servizi attivi a distanza e potenziati alla Rovai
Dal 12 luglio via agli interventi di riqualificazione dell’edificio co-finanziati grazie al bando SPAZI ATTIVI di Fondazione CR Firenze, che si concluderanno entro l’estate. A Figline assicurato il prestito take-away e l’assistenza a distanza, a Incisa più postazioni studio, apertura serale e orario continuato
Da lunedì 12 luglio, a causa di lavori di ristrutturazione, non sarà possibile accedere alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino”, che manterrà però attivo il servizio di prestito “da asporto”, valido anche per le richieste interbibliotecarie. Per usufruirne, basterà chiamare il numero 055.9125291 oppure scrivere a biblioteca.ficino@comunefiv.it. Il personale risponderà negli orari consueti di apertura (lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13) durante i quali, su appuntamento o suonando il campanello, sarà possibile anche restituire i materiali precedentemente presi in prestito. Inoltre, per andare incontro alle esigenze dell’utenza, a luglio e agosto saranno potenziati i servizi e gli orari di apertura della biblioteca “Gilberto Rovai” (piazza Parri, Incisa) e diminuiti i giorni di pausa estiva (entrambe le sedi chiuderanno dal 16 al 21 agosto).

POTENZIAMENTO SERVIZI A INCISA - Nel dettaglio, è prevista l’apertura con orario continuato e serale per tre giorni a settimana, cioè il martedì, il mercoledì e il giovedì, quando la biblioteca Rovai rimarrà accessibile in orario 9-23; inoltre, oltre alla classica apertura del sabato in orario 9-13, la biblioteca sarà eccezionalmente aperta anche il lunedì mattina, osservando lo stesso orario continuato del venerdì, con apertura 9-19. Infine, a Incisa sarà aumentato anche il numero di postazioni studio a disposizione, che passano da 3 a 18. Per prenotarsi basterà chiamare il numero 055.9125445 oppure scrivere a biblioteca.rovai@comunefiv.it

“Un modo – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – per rispondere alle esigenze degli studenti universitari che, nel mese di luglio, devono affrontare gli ultimi appelli d’esame prima della pausa estiva. Potenziando i servizi di Incisa, anche in orario serale, e mantenendo aperto uno sportello prestiti e restituzioni a Figline, puntiamo a ridurre al minimo i disagi all’utenza che, a stretto giro, potranno godere di spazi ancora più accessibili e confortevoli. Inoltre, il personale delle biblioteche sarà a disposizione anche via mail e per telefono, per fornire come sempre assistenza bibliografica. Infine, alla biblioteca Ficino si approfitterà del periodo di chiusura al pubblico per proseguire il lavoro di ricollocazione e rietichettatura di parte del patrimonio documentario”.

Gli orari di apertura saranno poi ampliati anche ad agosto, quando la biblioteca Rovai rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

I LAVORI – Tornando ai lavori di ristrutturazione, si tratta di interventi di rifacimento del bagno, di consolidamento del terrazzino, posto al primo piano della biblioteca Ficino, di riqualificazione del giardino esterno, mura di cinta e relativa scala di accesso incluse, e di integrazione dell’impianto di climatizzazione. Le operazioni – che si concluderanno entro fine estate – saranno realizzate grazie ad un investimento di 55mila euro, reso possibile da un cofinanziamento da parte della Fondazione CR Firenze. Lo scorso anno, infatti, il Comune di Figline e Incisa Valdarno partecipò al bando “Spazi Attivi” della Fondazione CR Firenze, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di progetti per la rigenerazione, il recupero, il riuso e la riattivazione di spazi urbani aperti al pubblico, al fine di favorire la partecipazione culturale e l’inclusione sociale delle comunità del territorio, e si aggiudicò 22mila euro, grazie alla presentazione del progetto “La biblioteca che vorrei” dedicato sia alla realizzazione di migliorie strutturali sia all’ampliamento delle attività bibliotecarie.

09/07/2021 8.39
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto