Login

MET


Comune di Pistoia
Pistoia. Bonus sociale idrico: attivato uno sportello di “assistenza digitale” per compilare le domande
Il servizio è disponibile alla biblioteca San Giorgio da martedì 20 a sabato 24 luglio, dalle 9 alle 13, e da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, dalle 14 alle 19. E’ obbligatoria la prenotazione. Attivati dalla biblioteca 4 corsi online per imparare a richiedere e utilizzare lo Spid
C’è tempo fino a sabato 31 luglio per presentare domanda per l'assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2021. L’agevolazione riguarda le utenze domestiche ed è rivolto ai nuclei familiari di cui sono accertate le condizioni di disagio economico sociale sulla base del valore Isee.

Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’abitare’ (https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/), al quale è possibile accedere con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o la Carta di identità elettronica o la Tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.

Per aiutare le famiglie a destreggiarsi in questa nuova modalità di inserimento digitale delle domande, la biblioteca San Giorgio mette a disposizione uno sportello di “assistenza digitale” grazie al contributo dei ragazzi impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro provenienti dall'I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia. I ragazzi saranno a disposizione dei cittadini per assisterli in caso di difficoltà informatiche, ma sarà cura del cittadino inserire autonomamente la propria domanda.

Lo sportello servirà in modo particolare a quegli utenti che hanno già acquisito lo Spid o hanno la tessera sanitaria abilitata ma non sono dotati di un lettore della tessera stessa. Non potrà essere fornita assistenza a chi non ha ne’ Spid ne’ tessera sanitaria abilitata.

Il servizio di assistenza sarà attivo da martedì 20 a sabato 24 luglio, dalle 9 alle 13, e
da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, dalle 14 alle 19.

Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, chiamando il centralino della biblioteca al numero 0573 371600.

Per qualsiasi dubbio o per avere informazioni più dettagliate è sempre attivo il numero 338 4705252 dei servizi per l'Abitare del Comune, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Per i cittadini che non fossero in possesso delle credenziali Spid la biblioteca viene in aiuto con 4 corsi online in programma martedì 20 e venerdì 23 luglio alle 15.30, e lunedì 26 e giovedì 29 alle 10.30. La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca. È obbligatoria la prenotazione via mail per poter ricevere il link d'accesso.
Per prenotarsi inviare una mail a youlab@comune.pistoia.it indicando nome e cognome
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/spid-la-tua-identita-digitale/

Inoltre, coloro che seppure in possesso di Spid o di Carta di identità elettronica o di Tessera sanitaria abilitata non siano nelle condizioni per poter utilizzare in autonomia lo strumento informatico necessario per la presentazione della domanda online potranno telefonare al numero 338 4705252 (lunedì-mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30) e il servizio Sociale fornirà loro assistenza attraverso lo Sportello di Anzianinforma.

19/07/2021 14.48
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto