Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Green pass, Funaro e Albanese: “Far prevalere l'interesse collettivo sull'egoismo individuale”
Gli assessori commentano le manifestazioni a Firenze
“Il decreto che impone il green pass in momenti cruciali della nostra quotidianità vuol dire fare prevalere l’interesse collettivo sull'egoismo individuale”. Lo hanno sottolineato l'assessore al welfare Sara Funaro e l'assessore alla sicurezza Benedetta Albanese commentando le manifestazioni di oggi a Firenze.
“Il premier Draghi, presentando il provvedimento – ha ricordato l'assessore Funaro – aveva lanciato un duro monito: l'appello a non vaccinarsi è un appello a morire. Parole sacrosante ed efficaci che hanno prodotto un primo effetto: le prenotazioni dei vaccini sono raddoppiate”.
“Il virus – ha aggiunto – muta ed è molto contagioso, come testimonia l'aumento esponenziale dei casi avvenuto in questi ultimi giorni. L’unico modo per bloccarne o limitarne la circolazione è vaccinarsi tutti. Oltre a indossare le mascherine quando servono e ad assumere comportamenti corretti. La libertà personale non può pregiudicare la libertà degli altri soprattutto dei più fragili: in questi mesi così dolorosi abbiamo capito che ciascuno di noi porta la responsabilità della salvezza dell’altro”.
“Il confronto non è tra chi difende la libertà e chi la nega – ha rilevato l'assessore Albanese – c'è chi si illude, facendo finta di poter essere libero subito, come se il virus non esistesse o non avesse effetti. E chi invece, giustamente, vuole essere libero in modo definitivo ed avere un futuro sicuro”. “Azioni fuori dalle regole – ha proseguito – danneggiano la sicurezza di tutti, rischiando di farci ricominciare da capo con i bollettini delle terapie intensive e i decreti di chiusura. Dobbiamo portare rispetto per le vittime e i loro familiari, non dimenticando il sacrificio, in termini economici o di socialità, cui siamo stati costretti. L’alternativa è una sola: vivere ancora per molto tempo nella paura”. (fn)

25/07/2021 8.52
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto