Login

MET


Redazione di Met
Marie Antoinette protagonista all'Estate Fiesolana
Martedì 27 luglio al Teatro Romano è di scena la Lyric Dance Company
Del personaggio di Maria Antonietta è stato raccontato tutto. La regina di Francia è stata accusata, condannata e salvata innumerevoli volte, in libri, film, opere teatrali, ma nonostante ciò, ogni volta è fonte di nuova ispirazione. Una figura femminile controversa, capace di emozionare e infervorare gli animi anche dopo secoli. Ed è proprio a Maria Antonietta che è dedicato lo spettacolo di danza ideato e diretto dal coreografo Alberto Canestro, che farà tappa domani, 27 luglio, al Teatro Romano di Fiesole (inizio ore 21.15).

E' una Maria Antonietta insolita, la protagonista dello spettacolo interpretato dalla compagnia di danza Lyric Dance Company. La consorte di Luigi XVI si racconta e rivive nel ricordo i passaggi cruciali della sua vita, quadri animati eterei e sognanti si illuminano e danno vita ai fantasmi della sua stessa mente, annebbiati e filtrati dalla memoria. Una storia con i contorni velati dal ricordo, ridisegnata e sfumata nei dettagli troppo realistici, ricondotta all’essenzialità e alla purezza delle emozioni vissute dalla giovane regina sulla propria pelle, senza indugiare in nostalgie. Prevalgono la sontuosità di una vita fuori dal comune, la commozione e i turbamenti della giovane donna e la suggestione estetica che l’ha consegnata al mito.

Allo spettacolo ‘Marie Antoinette’ hanno collaborato Alessia Menoni e Barbara Loli nella realizzazione dei costumi di scena, Enrico Fabio Cortese nella creazione di musiche originali, Teo Paoli al disegno luci.
I costumi sono disegnati dal direttore artistico della compagnia, Alberto Canestro.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio. Per acquistare i biglietti collegarsi alla sezione ‘eventi’ del sito lyricdancecompany.com o direttamente alla biglietteria del Teatro Romano di Fiesole.

26/07/2021 11.19
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto