Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Tango, gialli e cinema: gli eventi della settimana. Dal 6 agosto per entrare serve il Green pass
Ort Attack rende omaggio ad Astor Piazzolla all’Arena del Garibaldi, dove torna il cinema all’aperto per tutta la famiglia. A Incisa l’ultimo appuntamento con Il giardino di Alceste
Il tango all’Arena, l’ultima indagine di Sherlock Holmes, un film d’animazione pluripremiato, una serata letteraria a Il Giardino e l’attività motoria per tutti a Ponte agli Stolli. È il menù della settimana di Estate FIV, il programma da oltre 50 eventi estivi gratuiti promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalle associazioni del territorio. Ecco il calendario completo dal 2 all’8 agosto. Una settimana che vede l’introduzione di un’importante novità: dal 6 agosto, nel rispetto della normativa nazionale, per accedere a tutti gli eventi sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto “green pass”.

La Certificazione verde attesta la vaccinazione anti Covid-19 (viene rilasciata sia alla prima che alla seconda dose), l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. È rilasciata in Italia dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile. La si ottiene autenticandosi sul sito www.dgc.gov.it, accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, o tramite “Immuni”, l’app nata per il tracciamento della catena del contagio da Covid-19, o “Io”, l’app dei servizi pubblici. Il Green pass può essere infine richiesto al proprio medico di medicina generale o pediatra e alle farmacie che offrono il servizio.

È il cinema ad aprire il programma della settimana, martedì 3 agosto, con “Coco”, film d'animazione Disney Pixar del 2017 diretto da Lee Unkrich e co-diretto da Adrian Molina. Racconta la storia di Miguel, ragazzino messicano che sogna di diventare musicista contro la volontà della sua famiglia. Quando riesce finalmente a mettere le mani su una chitarra, inizierà un viaggio magico guidato dai suoi antenati, creando un ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. Inizio proiezione alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304.

L’ultima indagine di Sherlock Holmes, almeno per l’estate 2021, si svolge nel Chiostro della Chiesa dei santi Cosma e Damiano, a Incisa. Qui è l’appuntamento conclusivo con “Il giardino di Alceste”, la rassegna letteraria itinerante quest’anno tutta dedicata al celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle che mercoledì 4 agosto si chiuderà con le letture sceniche dei racconti “I cinque semi di arancio” e “L’avventura del pollice dell’ingegnere”. In scena Marco Natalucci accompagnato dalle musiche dal vivo di Stefano Patrizio. Inizio alle 21.30, prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304.

Più che un’Arena, sembra una milonga: nello spazio estivo del Teatro Garibaldi di Figline tornano per una sera le atmosfere dei locali di Buenos Aires di inizio secolo scorso con “#Piazzolla!”, il concerto-omaggio di Ort Attack (l’ensemble d’archi dell’Orchestra della Toscana) al grande compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario della nascita e a un altro re del tango come Carlos Gardel. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria, online o allo 055.9125304.

Serata di letture sceniche e performance recitative al Centro sociale Il Giardino. Filo conduttore le “Parole d’ombra e di luce”, con brani tratti dai grandi autori classici e moderni, di poesia e di prosa. Omero, Virgilio, Shakespeare, Goethe, ma anche Stevenson, Dylan Thomas, García Lorca, Ungaretti, Montale, Zanzotto, Russell e Tarkovskij. In scena Leonello Rabatti e Augusto Taurisano che leggeranno anche loro testi. Appuntamento per giovedì 5 agosto alle 21.30, per accedere gratuitamente è necessaria la prenotazione scrivendo a giardinoassociazione@alice.it o telefonando allo 055.9152063.

Si chiude anche il programma estivo del Circolo ricreativo Ponte agli Stolli con l’ultima serata di “Film arena in movimento” in programma venerdì 6 agosto alle 21. E non poteva chiudersi che con un appuntamento dedicato all’attività motoria adatta a tutte le età, la “Ponte Stolli Gym”. Info e prenotazioni: 3389262967 (Manuela), 3476741001 (Lucia). Sarà il primo evento per il quale sarà necessario essere in possesso del Green pass.

ORT Tango Piazzolla, locandina

Cinema all'aperto, locandina

Il Giardino di Alice, locandina

30/07/2021 13.56
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto