Login

MET


Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Borgo San Lorenzo. Un premio in memoria del Prof. Alpigini dedicato alle tesi di laurea sul Mugello
Per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre
Premio
Un premio in memoria di Giuseppe Alpigini, il Professore che tanto si è speso per Borgo San Lorenzo donando al Comune anche la sua preziosa raccolta di libri, riviste e schede.

“È stato pubblicato il bando per partecipare con la propria tesi di laurea al Premio Alpigini. Una iniziativa per la quale voglio ringraziare il Consiglio Comunale che ha presentato e approvato un ordine del giorno in merito – afferma la Vicesindaca Cristina Becchi -. La pandemia ci ha rallentato, visto anche l’impatto sulla scuola e l’Università, ma non ci ha fermato e possiamo dire ora che c’è il premio dedicato al professore che ha donato a Borgo San Lorenzo il suo importante fondo. Un’occasione importante anche per riscoprire l’importante patrimonio della nostra Biblioteca e per valorizzarlo”.


Il premio Giuseppe Alpigini ha come obiettivo quello di valorizzare le tesi accademiche sul Mugello, sotto qualsiasi punto di vista e in qualsiasi materia e disciplina. Può partecipare chiunque abbia presentato e discusso, tra il 01/01/2019 e il 31/07/2021, una tesi accademica inedita sul Mugello in qualsiasi disciplina: storica, letteraria, ambientale, economica e sociale. Il premio consiste nella pubblicazione della tesi. I lavori dovranno essere presentati, con la domanda di partecipazione, in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune di Borgo San Lorenzo oppure in versione digitale (formato pdf) all’indirizzo PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it


Chi era il professore Alpigini: (Borgo S. Lorenzo 1918-1998), dal secondo dopoguerra fu attivo animatore della vita culturale, politica e associativa borghigiana, presidente del “Comitato di agitazione per la ricostruzione della Faentina”, organizzatore di incontri di promozione della lettura e di molteplici iniziative culturali; collaborò costantemente con le scuole locali e la Biblioteca Comunale per mostre, conferenze e approfondimenti didattici. Appassionato collezionatore di volumi, creò nel corso degli anni un notevole patrimonio librario, interamente donato alla Biblioteca in varie tranches a partire dal 1986 fino al 1998, dando vita al “Fondo Alpigini”.


Per ulteriori informazioni si rinvia al sito del Comune di borgo San Lorenzo al link http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/eventi-notizie/bando-premio-giuseppe-alpigini-1-edizione

05/08/2021 14.26
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto