Login

MET


Comune di Vaiano
Vaiano. Lettura e scrittura senza confini, la premiazione del concorso Il Ponticello con convegno e visita guidata
Due gli appuntamenti: sabato 4 e domenica 5 settembre sempre alle 17 al Ninfeo della villa del Mulinaccio con la biblioteca Lazzerini e la cantonale ticinese di Mendrisio
65 aspiranti scrittori e altrettante storie nate con la partecipazione al concorso letterario internazionale “Il Ponticello” alla sua seconda edizione. Durante l’estate la giuria ha selezionato i migliori, scegliendo 4 vincitori che saranno i principali protagonisti della due giorni dal titolo “Leggere e scrivere cambiano la vita”, organizzata dall’agriturismo Il Ponticello, l’ideatore del concorso, e dal Comune di Vaiano, con la collaborazione della Fondazione Cdse.

“Sabato 4 e domenica 5 settembre abbiano due appuntamenti con l’arte di raccontare storie davvero da non perdere - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Vaiano Fabiana Fioravanti - Alla premiazione dei 4 vincitori del concorso infatti è collegato un convegno che approfondisce il valore della lettura con i responsabili delle biblioteche di Prato e di Mendrisio, mentre il giorno prima consegneremo dei riconoscimenti ad alcuni degli scrittori che hanno partecipato”.

Vediamo dunque il programma della due giorni dedicata a storie, libri e scrittura. Sabato 4 settembre alle 17 dall’agriturismo Il Ponticello parte il tour guidato dalla Fondazione Cdse ”L’antica via degli Schizzi tra fate, torrenti e borghi medievali”, passeggiata da Fabio a Savignano con un itinerario che si conclude nel parco dell’Agriturismo il Ponticello con le letture di brani selezionati per il concorso letterario e la consegna di riconoscimenti a opere di particolare menzione. Domenica 5 settembre, ancora alle 17 ma al Ninfeo della villa del Mulinaccio, si apre “Leggere e scrivere cambiano la vita”, confronto sulle biblioteche come luogo di cultura diffusa ma anche di aggregazione sociale con due “case dei libri” a confronto. Partecipano infatti Urs Voegeli, responsabile della biblioteca cantonale ticinese “La Filanda” di Mendrisio (Svizzera) e Maria Rosaria Colagrossi della biblioteca Lazzerini di Prato. Seguirà la premiazione del concorso letterario con i giurati Annalisa Marchi, Massimo Resti, Marta Morazzoni. Coordina il pomeriggio la giornalista svizzera Maria Grazia Rabiolo.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria. Iscrizioni registrandosi con il banner Prenotazioni Eventi sul sito www.visitvalbisenzio.it. Per info eventi@bisenzio.it, tel 0574 931064 - 931265 (dal lunedì al venerdì ore 9-13). In caso di pioggia l’evento si svolgerà alla Tinaia della villa.

L’agriturismo Il Ponticello si raggiunge, provenendo da Prato, seguendo la statale 325 direzione Vaiano fino alla località di La Briglia. Superato il paese, voltare sulla destra e seguire le indicazioni Fabio-Faltugnano Agriturismo Il Ponticello.

17/08/2021 10.19
Comune di Vaiano


 
 


Met -Vai al contenuto