Login

MET


Comune di Certaldo
"Dante Lirico Game" fa tappa a Certaldo: teatro e musica raccontano il Sommo Poeta ai più piccoli
Appuntamento sabato 11 settembre 2021alle 21.30 con lo spettacolo promosso nel 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Dante lirico game
Alla scoperta di Dante Alighieri, raccontato attraverso note e teatro grazie al progetto "Dante Lirico Game". Tutto pronto a Certaldo per ospitare lo spettacolo, ideato nel 700enario dalla morte del Sommo Poeta, a cura di 'Venti Lucenti' con il Maggio Musicale Fiorentino. Il progetto fa parte del 'Maggio metropolitano' e accende i riflettori su Dante bambino, ragazzo, uomo, innamorato della vita, della letteratura, dall’amore, della filosofia e del buon governo.

L'evento in programma a Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto, sabato 11 settembre 2021, con inizio alle 21.30, è spettacolo, gioco e racconto al tempo stesso. In scena quattro attori, Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi e Margherita Galli, il soprano Nadezhda Kolesnikova, un ensemble orchestrale, un piccolo teatro di legno e poi costumi, musica, libri, balocchi e gingilli medioevali. La colonna sonora si ispira alla musica del repertorio lirico e sinfonico che, come tutte le grandi creazioni dell’umanità, riesce a svelare l’immensa capacità di evocazione dei sentimenti attraverso le note dei suoi compositori.

Il pubblico avrà l'occasione di assistere a uno spettacolo ironico, ma anche malinconico, per la regia di Manu Lalli, che in poco più di un’ora racconterà, fra burle, giullari e mecenati, signori e Signorie, diavoli e diavolerie, poeti del Dolce Stil Novo e belle madonne fiorentine, Guelfi e Ghibellini, l’avventurosa vita di uno dei più grandi poeti della storia.

Per assistere all'evento, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, l'ingresso è gratuito tuttavia è obbligatorio effettuare la prenotazione chiamando il numero 0571 661219.

"Palazzo Pretorio torna a essere di nuovo palcoscenico per la musica e lo spettacolo - sottolinea l'assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Clara Conforti - E' per l'amministrazione motivo di orgoglio e soddisfazione, a maggior ragione visto che "Dante Lirico Game" dialoga con il pubblico dei più piccoli e delle famiglie: è importante trovare nuove strade per accompagnare bambini e ragazzi nei luoghi dove si fa cultura. Per questo, la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino è un'opportunità che cogliamo sempre con grande entusiasmo".

01/09/2021 11.45
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto