Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
In anteprima nazionale "Il ragazzo più bello del mondo" al cinema La Compagnia
Da Venerdì 3 Settembre il documentario di Kristina Lindström e Kristian Petri su Björn Andrésen: il giovane protagonista di “Morte a Venezia’ si racconta a cinquant’anni dall’uscita del film cult di Luchino Visconti (1971)
Dopo l’anteprima mondiale al Sundance Film Festival e al Pesaro Film Festival arriva in anteprima nazionale al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r), distribuito da Wanted Cinema, Il ragazzo più bello del mondo (titolo originale: The most beautiful boy in the world), il documentario di Kristina Lindström e Kristian Petri, che ripercorre la storia dell’enfant prodige Björn Andrésen, celebre per essere stato scelto da Luchino Visconti per il ruolo del quattordicenne Tadzio in Morte a Venezia.

A distanza di cinquant’anni anni dalla première del capolavoro di Visconti, Björn Andrésen si racconta in un documentario intimo e personale, svelando la sua storia fuori dal set: una storia sull'ossessione per la bellezza, sul desiderio e sul sacrificio di un ragazzo la cui vita è stata stravolta per sempre dopo che il regista Luchino Visconti lo proclamò ‘il più bel ragazzo del mondo’.

Grazie al materiale d’archivio a disposizione, il documentario mostra Luchino Visconti assieme al ragazzo durante il casting, le riprese del film, la sua prima mondiale a Londra, la conferenza stampa al Festival di Cannes nella quale Visconti affermò che la bellezza di Bjorn aveva raggiunto un apice irripetibile e che oltre non poteva andare.

Dopo Morte a Venezia l’immagine del giovane svedese fu scelta per rappresentare il personaggio principale del manga Lady Oscar e Björn Andrésen divenne una vera e propria icona gay.

I due registi seguono inoltre la travagliata vicenda personale di uomo che non ha mai saputo chi fosse suo padre e che in tenera età ha perso la madre.

Un documento che va ad indagare sul significato del successo e sulla vita di un uomo cui è capitata una sorte fuori del comune, baciato subito da una popolarità per molti invidiabile, in realtà davvero difficile da sostenere.


Sinossi

Nel 1970, il regista Luchino Visconti intraprende un lungo viaggio alla ricerca dell’interprete perfetto per il suo ultimo lavoro, tratto dal romanzo di Thomas Mann, Morte a Venezia. A Stoccolma, il cineasta milanese scopre Björn Andrésen, un timido ragazzo 15enne, destinato, ben presto, a diventare una star internazionale. Sarà, per il giovane, l’inizio di una turbolenta adolescenza divisa tra Londra, Cannes, Venezia e perfino il Giappone.


Orario e spettacoli

VENERDÌ 3 SETTEMBRE, ore 17.00 e 21.00
SABATO 4 SETTEMBRE, ore 15.00 e 19.00
DOMENICA 5 SETTEMBRE, ore 17.00 e 21.00
LUNEDÌ 6 SETTEMBRE, ore 19.00
MARTEDÌ 7 SETTEMBRE, ore 21.00

Ingresso: 7 euro


In ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 l’accesso agli spettacoli della sala La Compagnia è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 ( Green pass), ad esclusione dei minori di 12 anni ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Sarà pertanto richiesta all’ingresso degli spazi indicati l’esibizione del Green pass in formato elettronico o cartaceo.

Björn Andrésen (Fonte foto Fondazione Sistema Toscana)

02/09/2021 13.00
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto