Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Vinci. Un super weekend di eventi culturali a Vinci dal 9 al 12 settembre
Giovedì 9 settembre ospite Beppe Severgnini, mentre domenica 12 settembre torna l’attore Finazzer Flory
Da domani, giovedì 9 settembre, inizia un super weekend di eventi a Vinci con grandi ospiti, che si concluderà domenica 12.

Si parte con il recupero dell'iniziativa dell'associazione Vinci nel cuore e del premio giornalistico “Li omini boni desiderano sapere” per la comunicazione. Nella suggestiva piazza Guido Masi, ai piedi del castello, ci sarà Beppe Severgnini, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, che verrà insignito del Leonardo d’Oro e presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli, “Neoitaliani. Un manifesto”. Sul palco, prima di lui, Francesco Guidotti, nominato Cronista Toscano del 2020, che riceverà il premio “L. Berni” per il suo podcast sul giornalismo. L'appuntamento è per giovedì 9 settembre alle ore 18.

Venerdì 10 settembre, in programma la quarta serata del Festival Fuciniano 2021. Dopo il successo della giornata inaugurale e i due appuntamenti estivi nelle piazze di Vinci, questa volta l'appuntamento è alle ore 21.30 nella Biblioteca Leonardiana, che nei suoi fondi custodisce anche il fondo archivistico Renato Fucini.

Durante la serata saranno tratteggiati, a cura di Paolo Santini, i caratteri del ruolo svolto da Renato Fucini nel dibattito culturale del suo tempo, attraverso lo spaccato documentario, limitato ma straordinariamente interessante, costituito dal corpus vinciano. Come ormai consuetudine di tutti gli appuntamenti del Festival 2021, saranno presentati anche degli inediti, e non mancheranno le sorprese. Per l'occasione saranno mostrati, a cura della Biblioteca Leonardiana, alcuni documenti originali provenienti dal carteggio fuciniano.

Sabato 11 alle ore 18 in piazza Masi sarà la volta della seconda parte del premio per la comunicazione “Li omini boni desiderano sapere”, dedicato allo sport e alle sue imprese. Ospiti di Vinci nel Cuore saranno Francesco Pancani, giornalista e voce della pallavolo e del ciclismo di Rai Sport, le Dragon Ladies, Carlo Fontanelli, collezionista di risultati calcistici, Gianmarco Lotti, giornalista di gonews.it ed esperto di Empoli Fc.

Infine, domenica 12 torna a Vinci l'attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, che negli anni scorsi ha portato in giro per il mondo lo spettacolo e il film "Essere Leonardo da Vinci, un'intervista impossibile". Questa volta, l'artista milanese omaggerà Dante, nell'anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. Alle ore 18 presso la pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano in Greti, in scena “Un viaggio dantesco tra Inferno, Purgatorio e Paradiso”, un reading teatrale dei più significativi canti della Divina Commedia. Prima della performance di Finazzer Flory, ci saranno i saluti del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia e del vicesindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi.

“È l'inizio di un mese di settembre con eventi di grande interesse - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - sia patrocinati che istituzionali, che spaziano su più argomenti quali il giornalismo, la letteratura teatrale dei canti più significativi della Divina Commedia, fino all'esposizione per la prima volta del Fondo Fuciniano conservato in Biblioteca Leonardiana, con oggettistica e ricordi appartenuti a Renato Fucini. Questo può essere definito il settembre della cultura, che vede il recupero di appuntamenti annullati e rinviati nei mesi precedenti. Il culmine lo avremo la prossima settimana con la LX Lettura Vinciana”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19, pertanto per partecipare è necessaria la prenotazione ed è obbligatorio esibire il proprio green pass.

08/09/2021 13.59
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto