Login

MET


Comune di Calenzano
Calenzano. Giorni dell’ambiente, nel segno della biodiversità
Dal 18 al 27 settembre incontri, escursioni, approfondimenti e doppio appuntamento con Puliamo il Mondo
Biodiversità, cambiamenti climatici, valorizzazione del territorio. Sono i temi dei Giorni dell’Ambiente, promossi dal Comune dal 18 al 27 settembre, con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Oltre dieci eventi tra escursioni, passeggiate, visite alle fattorie, convegni, inaugurazioni, laboratori e il consueto appuntamento con la manifestazione di Legambiente Puliamo il Mondo, che vedrà ben tre uscite.

“Con queste giornate mettiamo dei punti fermi sui temi ambientali che stiamo portando avanti da tempo – ha commentato l’assessore all’ambiente Irene Padovani -, presentandoli alla cittadinanza. Il tema della lotta ai cambiamenti climatici, che abbiamo trattato da subito con l’approvazione del PAESC; la tutela della biodiversità con il progetto del CNR sugli olivi e il percorso verso la creazione di un biodistretto agricolo; la valorizzazione del territorio, anche tramite passeggiate ed escursioni che attirano sempre più persone, anche da fuori Comune”.

Due i convegni previsti. Martedì 21 settembre a CiviCa si parlerà di cambiamenti climatici e trasformazioni ambientali, con l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Venerdì 24 settembre nella sala convegni del Comune il progetto del distretto biologico verrà presentato alla cittadinanza.

Tante le occasioni di scoprire il nostro territorio con passeggiate e visita alle fattorie: il 18 e 19 settembre due escursioni nell’ambito del programma “Calenzano Camminando”; sabato 25 ci sarà una cena a tappe in Calvana e un’escursione lungo la Marina con l’osservazione di piante e animali; domenica 26 il CNR accompagnerà i cittadini a visitare gli olivi secolari, che sono stati mappati allo scopo di individuare le specie che meglio si adattano ai cambiamenti climatici.

Giovedì 23 settembre verrà inaugurata al parco del Neto la casetta dei libri, una biblioteca nel parco; mentre domenica 26 i bambini potranno partecipare ad un laboratorio sulle verdure di stagione all’orto collettivo di villa Carmine.

Tre le uscite di Puliamo il Mondo: con le scuole, la mattina di venerdì 24 e lunedì 27 settembre e con le associazioni del territorio domenica 26 settembre alle 9.30, con ritrovo nel parcheggio di via Leonardo da Vinci.

Tante le associazioni e le realtà sociali coinvolte nel progetto: ATC, sezione soci Coop Sesto F.no-Calenzano, Amici di CiviCa, Associazione Anziani, Birboni, Orto Collettivo e Sale in Zucca.

14/09/2021 12.33
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto