Login

MET


Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca Forteguerriana: giovedì l’inaugurazione della mostra “AnDante 1321-2021”
Appuntamento alle 17 nella sala Gatteschi. È consigliata la prenotazione
In occasione del settimo centenario della morte di Dante, giovedì 16 settembre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra “AnDante 1321-2021”, curata dall’associazione culturale Amici della Forteguerriana.

Attraverso una serie di pannelli che riportano le opere di artisti contemporanei e dettagli tratti dalla prima edizione a stampa della Commedia, realizzata a Foligno nel 1472, la mostra intende proporre una rilettura del capolavoro dantesco in chiave attuale.

Gli artisti coinvolti nell’iniziativa sono: Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Fabio De Poli, Cristina Palandri, Andrea Rauch, Alice Rovai, Sergio Traquandi, Silvio Viola, Edoardo Savi e Filippo Giaconi. L’esposizione dialoga con la mostra Dante vivo, curata da Chiara Murru e allestita negli stessi spazi: tra i tesori danteschi della biblioteca Forteguerriana messi in mostra, è incluso anche un prezioso esemplare della Commedia folignate, pervenuto alla Forteguerriana nel 1839 con l’acquisizione della libreria di Giovanni Maria Franchini Taviani. Le mostre saranno visitabili fino al 31 dicembre 2021.

Per partecipare all’inaugurazione, è consigliato prenotare via email, all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it, o telefonando allo 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca. Per l’accesso alla biblioteca è necessario esibire il Green Pass, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del COVID-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

14/09/2021 12.55
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto