Login

MET


Comune di Impruneta
Riapertura delle scuole a Impruneta con cinque sedi rinnovate, grazie ai lavori partiti questa estate, con un impegno economico di 500.000 euro
Al rientro in classe, gli alunni e il personale hanno trovato alcuni plessi scolastici più accoglienti e sicuri, grazie ai lavori fatti durante l'estate
Gli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento nelle scuole hanno riguardato 5 delle nostre 7 scuole, con verifiche di vulnerabilità e sicurezza statica, la sostituzione degli arredi scolastici, interventi di risanamento, migliorie e manutenzione, per un investimento da oltre 500.000 euro.

I lavori più importanti sono stati alla scuola dell'infanzia Maria Maltoni, a San Gersolè, a partire dalle coperture esterne del tetto, con la revisione del manto e il ripristino delle anomalie, oltre al risanamento degli intonaci della scala esterna e l'impermeabilizzazione. Anche le pareti perimetrali esterne sono state oggetto di trattamento dell’intonaco e successiva tinteggiatura di tutte le facciate. All’interno poi, si è provveduto a mettere una controsoffittatura antisfondellamento su alcuni soffitti, che migliorano anche la sicurezza.

Invece, all’Asilo Nido Pepolino, gli interventi effettuati questa estate hanno riguardato il rifacimento di buona parte della pavimentazione esterna con piastrelle in cotto simili a quelle esistenti, nell’area d’ingresso e sul marciapiede perimetrale. A completamento dell’intervento si procederà, nei prossimi periodi di chiusura dell’asilo, alla sostituzione dell’attuale recinzione, al montaggio di un sopralzo della recinzione in ferro e di una rete metallica a maglia stretta sulla cancellata esistente, oltre all’insonorizzazione degli impianti tecnici esterni.

I restanti interventi hanno riguardato le controsoffittature delle scuole Sturiale, Paolieri e Ghirlandaio per la messa in sicurezza dei solai. Dopo puntuali verifiche e indagini per valutare lo stato dei soffitti nelle scuole, si è intervenuti su alcuni di questi: le superfici interessate ai lavori sono state alla Scuola Sturiale di mq 237, alla Ghirlandaio di mq 139, alla Paolieri di mq 718.

"Una serie di interventi importanti - dichiara il sindaco Alessio Calamandrei, con delega anche ai lavori pubblici - nella consapevolezza che la sicurezza sulle scuole viene prima di tutto. Interventi dettati anche da nuove normative, che impongono valori sempre maggiori alla sicurezza stessa. Come dimostrato negli anni, gli interventi sulle scuole sono stati continui e attenti, con la consapevolezza che questi necessitano di una programmazione precedente precisa e puntuale, per riuscire a svolgere la maggior parte dei lavori in quei pochi mesi in cui le strutture rimangono vuote. Continueremo con gli interventi necessari, già programmati per le vacanze di Natale, e stiamo già lavorando alla programmazione per l'estate 2022."

16/09/2021 9.14
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto