Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
La Notte dei Ricercatori al PIN di Prato. Venerdì 24 settembre dalle ore 15:00
Workshop su Adriano Olivetti e Mario Tchou | Esperienza di Realtà Virtuale (Dante e Leonardo) | Simulazione di Neuromarketing | Visita guidata alla Galleria del Vento | Promo Design Lab di Stampa 3D | Online Chinese Consumer behaviour & app | La gentilezza come nuovo stile di leadership
Numerosi gli eventi che si terranno presso il Polo universitario pratese a partire dalle 15:00 di venerdì 24 settembre. Come da tradizione, l’evento internazionale promosso dalla Commissione europea torna ad essere in presenza nelle sedi universitarie di tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre. L’edizione pratese, organizzato dal PIN si svolge in collaborazione con il Comune di Prato.

Si comincia alle 15:00 con la parte espositiva e da quell’ora sarà possibile partecipare ad esperienze di realtà virtuali con le ricercatrici ed i ricercatori di PercLab che vi faranno toccare con mano i progetti di Leonardo che non sono mai stati costruiti o, se preferite, potrete scendere nell’Inferno di Dante giù giù, fino al Cocito, il lago ghiacciato situato sul fondo. Sarà possibile la visita guidata alla Galleria del Vento che da anni studia l’effetto del vento sulle grandi costruzioni ed in questa fase sta realizzando uno studio sulla Cattedrale di Notre Dame. Tra gli stand segnaliamo anche Promo Design, il nostro Lab di stampa 3D.

Se vi interessa il marketing sarete attratti dalle ricerche sulle App cinesi e di come modificano il comportamento dei consumatori a cura di Wem_Park o sulle tecniche di studio di Neuromarketing, a cura di PercLab.

Nell’ultima parte della serata si terranno due workshop molto interessanti per tutti coloro che sono interessati al mondo delle imprese e dell’innovazione. Il primo è dedicato a quell’imprenditore visionario che era Adriano Olivetti e alla figura geniale di Mario Tchou, e ripercorrerà l’incredibile avventura che condusse l’ingegnere italiano di origini cinesi a costruire il primo calcolatore italiano moderno. Questo evento prenderà l’avvio alle ore 18:00 e vedrà la presenza nei saluti iniziali di Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Daniela Toccafondi, presidente PIN e Gabriele Bosi, assessore con delega all’università del comune di Prato. Tra i numerosi relatori segnaliamo l’Ing. Marco Wong, che ha proposto recentemente in consiglio comunale di dedicare una via di Prato a Mario Tchou.

L'altro seminario che si terrà nelle fasi finali della serata è dedicato alla gentilezza come stile di leadership e di management. Il seminario, a cura del laboratorio Wem_Park, prende spunto da ricerche molto recenti nell’ambito dell’organizzazione aziendale e sarà condotto da Anna Maria Palma e Lorenzo Canuti, due professionisti che da anni lavorano come consulenti aziendali ed hanno scritto diversi libri sul tema.

L’evento si svolge in presenza in ottemperanza alle regole vigenti in tema di pandemia. Dettagli ed approfondimenti sono disponibili sul sito del polo universitario di Prato: www.pin.unifi.it

E’ gradita la prenotazione a fini organizzativi sull’apposito modulo on line che si trova sul sito.

21/09/2021 12.36
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto