Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
'Almeno sono io'. Al Florence Queer Festival, un evento speciale dedicato alle scuole a cura di Lanterne Magiche in collaborazione con Ireos
“Per una scuola inclusiva e rispettosa di tutte le differenze”. Giovedì 23 settembre ore 9:30 Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r). Ingresso libero su prenotazione per le classi scrivendo alla email info@lanternemagiche.it
Con il ritorno a scuola si "riaccende" anche Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all'immagine di Fondazione Sistema Toscana, rivolto alle scuole, con un incontro per invitare gli studenti a confrontarsi sul tema dell’identità sessuale.

Le attività educative di Lanterne Magiche – programma regionale di educazione all’immagine, di Fondazione Sistema Toscana - ripartono da un tema attuale e ancora poco affrontato nelle scuole: l’identità sessuale, che sarà al centro di un incontro, giovedì 23 aprile (ore 9.30, cinema La Compagnia) dal titolo “Almeno sono io”, nel programma del Florence Queer Festival (in corso fino al 26 settembre) e in collaborazione con il Centro Ireos.

La matineé è pensata per offrire uno spazio di dialogo aperto, nel quale potersi esprimere senza il timore di pregiudizi e tabù, in un contesto familiare per i ragazzi - quello scolastico - ma all'interno del quale le problematiche della diversità di genere non sono spesso oggetto di approfondimento. Uno spazio per conoscere, esprimere i propri dubbi, porre domande e per diffondere la cultura della non discriminazione.

Argomenti come identità sessuale, coming out, comunità LGBT+ e omotransfobia saranno trattati attraverso la visione di alcuni estratti dalla seconda stagione della serie tv Skam Italia. Nel corso della mattinata, è inoltre previsto un video-saluto di Pietro Turano,  protagonista delle serie,  oltre che consigliere nazionale Arcigay e vicepresidente di Arcigay Roma. Al termine della visione sarà favorita una discussione con gli studenti, guidata dai responsabili dei progetti educativi dell’Associazione Ireos di Firenze.

22/09/2021 11.15
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto