Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Vigili del Fuoco Comando Toscana
A Montemurlo esercitazione "Soccorso senza frontiere"
Sono 150 i soccorritori coinvolti, una trentina gli attori
Si svolgerà a Montemurlo sabato 25 settembre una esercitazione dove verrà simulata la ricerca ed il soccorso di soggetti con disabilità neuro cognitive.
Sono impegnati nell'esercitazione il Comando dei Vigili del Fuoco di Prato, il Comune di Montemurlo e il suo sistema di protezione civile, il sistema dell'emergenza sanitaria attraverso la Misericordia di Montemurlo, Prato e Pistoia e il Soccorso alpino speleologico toscano.

Sono 150 i soccorritori coinvolti, una trentina gli attori. Lo scenario prevede la simulazione del soccorso ad un gruppo di persone con disabilità neuro-cognitive che, durante una passeggiata in notturna per l'ascolto del bramito del cervo, si perde negli impervi boschi sopra la città di Montemurlo.
Sono impegnati nell'esercitazione vari nuclei specialistici dei Vigili del Fuoco tra i quali TAS (topografia applicata al soccorso), SAF (speleo alpino fluviale), (Sistemi Aeromoboli a Pilotaggio Remoto) ed il nucleo cinofili.
Inoltre sarà testata l’innovativa procedura operativa per gli interventi di soccorso tecnico inclusivo in presenza di persone con esigenze speciali. Nell'esercitazione è coinvolto anche il dipartimento di Emergenza e Area Critica e l'Area emergenza territoriale e 118 della Usl Toscana Centro.

24/09/2021 11.43
Vigili del Fuoco Comando Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto