Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. A spasso nella natura, tra prodotti tipici e memoria: gli eventi del weekend
Sabato un “Trekking a Km 0” per Aspettando Autumnia, domenica la passeggiata a Pian d’Albero. Il calendario delle iniziative organizzate e patrocinate dal Comune questa settimana
Un weekend a spasso nella natura, alla riscoperta del territorio, della sua gastronomia e della sua storia. Ci sono infatti due passeggiate nel calendario degli eventi del fine settimana: un “Trekking a Km 0” nelle campagne in cui nascono i prodotti tipici di cinque aziende agricole, in programma sabato 16 ottobre nell’ambito di Aspettando Autumnia, e una passeggiata a Pian d’Albero promossa dal Circolo Arci di Incisa.

Per il “Trekking a Km 0”, partenza alle 9.30 dalla Chiesa di Scampata, in via del Cesto a Figline, da dove la guida escursionistica Oliviero Buccianti condurrà attraverso un percorso ad anello di 8 chilometri adatto a tutti, tra pascoli e boschi, per scoprire come nascono alcuni degli ingredienti più noti della cucina toscana, con soste e degustazioni. Dalle farine di grani antichi con cui vengono confezionati i biscotti e i prodotti da forno de Il Poderino, alle verdure autunnali coltivate dal Vivaio Mulinacci. Dai cereali e i legumi tipici dell’azienda agricola Longini fino ai formaggi di Podere Casa al Bosco, con degustazione accompagnata da alcuni vini di Villa Casagrande. La partecipazione ha un costo di 15 euro, con prenotazione obbligatoria online su www.fiv-eventi.it o al numero 055.9125304. I posti disponibili sono 30, obbligatorio il Green pass. Rientro previsto alle 15.30.

Ancora scarpe comode e abiti sportivi domenica 17 ottobre, quando è in programma una passeggiata a Pian d’Albero organizzata dal Circolo Arci di Incisa, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e in collaborazione con Croce Rossa di Incisa e Prociv Incisa. Ritrovo alle 9 in piazza Auzzi, davanti al Circolo Arci, e trasferimento con mezzi propri fino a Poggio alla Croce. Da lì, partenza lungo il Sentiero della Memoria, il percorso escursionistico inaugurato nel giugno scorso che attraversa i luoghi simbolo della Resistenza sui Monti Scalari, fino al casolare della famiglia Cavicchi che fu teatro dell’eccidio nazista del giugno 1944. Alle 12, pranzo a Pian d’Albero offerto dal Circolo Arci. Rientro previsto alle 16. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, telefonando al 335.5487091 (Nico) o al 366.5969334 (Francesco).

14/10/2021 11.21
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto