Login

MET


Comune di Vaiano
700 volte Dante, sabato 23 ottobre secondo appuntamento. Protagoniste le donne, con Cunizza da Romano
Promosso da Comune di Vaiano e Associazione Case della Memoria
Gli intrecci e le vicende che legano il Sommo Poeta alla Val di Bisenzio sono il tema “700 volte Dante” l progetto con cui il Comune di Vaiano insieme all’Associazione Case della Memoria celebra l’anniversario dantesco.

Sabato 23 ottobre nella sala del Consiglio di Vaiano alle 16 è fissato il secondo appuntamento. Saranno protagoniste le donne di Dante, e in particolare Cunizza da Romano, presentate da Francesca Allegri (Casa del Boccaccio di Certaldo). Seguirà un approfondimento di Michelangelo Abatantuono sul ruolo degli Alberti nella montagna tosco-bolognese.

Gli incontri approfondiscono in modo particolare il rapporto tormentato tra il Poeta e i Conti Alberti che vengono citati in tutte e tre le Cantiche della Commedia e in modo speciale nel canto XXXII dell’Inferno ed è un’occasione per mettere in primo piano la grande poesia di Dante recuperando anche una dimensione storica locale.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, istituito dal ministero della Cultura.

L’ingresso è gratuito su prenotazione. Occorre registrarsi su prenotazioni eventi www.visitvalbisenzio.it. Per info eventi@bisenzio.it oppure tel. 0574 931264 -5 (dal lunedì al venerdì ore 9-13). Obbligo di presentazione green pass a partire dai 12 anni.

20/10/2021 10.16
Comune di Vaiano


 
 


Met -Vai al contenuto