Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
‘Un tu lo sai? Su Figline & Incisa Informa tutte le notizie sulla città: al via la campagna di comunicazione
Sul web, sui social o in chat, le informazioni utili sono sempre a portata di smartphone. Una serie di cinque video racconta in modo divertente il sistema di informazione digitale del Comune
C’è chi è uscito senza ombrello, non sapendo dell’allerta meteo in corso. Chi protesta per un evento annullato di cui però era stata data notizia da tempo. E chi non trova una farmacia aperta, quando basterebbe un clic per scoprire quella di turno più vicina. Molte informazioni, a volte, sono a portata di smartphone. E a tutti sarà capitato di dire a qualcuno più inesperto: ma come, ‘Un tu lo sai? Le notizie dalla tua città, a portata di mano… e di smarphone! È questo il titolo della nuova campagna di comunicazione istituzionale del Comune di Figline e Incisa Valdarno: cinque video ironici, a tratti irriverenti, realizzati con l’obiettivo di far conoscere e promuovere l’uso del sistema di informazione digitale Figline & Incisa Informa, per restare sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda la città. Saranno pubblicati a puntate nelle prossime settimane, un po’ come avviene con le serie sul web. Il primo episodio, “Il TG” è già online, all’indirizzo https://youtu.be/mpXkxUz5KU0.

I video sono realizzati su sceneggiature originali della compagnia teatrale valdarnese Kanterstrasse di cui fanno parte anche gli attori protagonisti Simone Martini, Alessio Martinoli, Tazio Torrini ed Elisa Vitiello. La regia, il montaggio e la realizzazione tecnica sono di Blanket.

Brevi sketch da due minuti ciascuno, parodie dei linguaggi classici della televisione, che mettono in scena con tagliente ironia l’importanza di conoscere e utilizzare i canali del Comune per ottenere informazioni utili, puntuali e attendibili. E magari risparmiarsi anche qualche piccolo fastidio. C’è la sitcom anni Settanta, c’è il notiziario regionale, il documentario, la televendita e uno di quei video educativi dall’aria retrò, antesignani dei tutorial (più o meno utili) di cui oggi è pieno il web.

Figline & Incisa Informa è il sistema di informazione digitale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, un canale diffuso di comunicazione con i cittadini, sul web e sui social network. Si compone di un sito, www.figlineincisainforma.it, che fa da aggregatore per tutta la comunicazione istituzionale dell’ente, e di un portale, www.fiv-eventi.it, tutto dedicato agli eventi organizzati e patrocinati dal Comune, in cui consultare il calendario delle iniziative, il programma completo e le informazioni sulle modalità di ingresso e di prenotazione. Ci sono poi i maggiori social network: la pagina Facebook facebook.com/comunefiglineincisa, che raggiunge ad oggi oltre 7mila persone, il profilo Instagram @comunefiglineincisa, un canale YouTube con più di 550 video informativi già caricati.

Infine, il servizio WhatsFIV, che consente di ricevere notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale direttamente sul telefonino con un semplice messaggio in chat su Whatsapp, la più popolare applicazione di messaggistica. Gli iscritti sono già più di 4.200 (maggiori informazioni all’indirizzo www.comunefiv.it/whatsfiv). Un servizio analogo è attivo anche su Telegram, iscrivendosi al canale t.me/comunefiv.

“Come spesso accade, l’ironia e il divertimento sono le chiavi più efficaci per far passare un messaggio, soprattutto sul web”, spiega la sindaca Giulia Mugnai. “Nella società della comunicazione in cui viviamo, anche il compito della Pubblica amministrazione è cambiato. Non si tratta più soltanto di informare, ma di comunicare con il cittadino. Questo significa prima di tutto attivare quanti più canali possibili, a partire da quelli più diretti e di uso quotidiano. La nostra Amministrazione ha investito molto in questo senso e il Comune oggi ha una presenza capillare sul web e sui social, potenziata anche da alcune soluzioni innovative come il servizio WhatsFIV. In questo modo i nostri uffici riescono a confrontarsi con decine di cittadini ogni giorno, fornendo informazioni utili, affidabili e contrastando le fake news. Ma vogliamo raggiungere tutti. Kanterstrasse e Blanket, due realtà con le quali il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha da tempo avviato una collaborazione, hanno colto alla perfezione lo spirito di questa campagna di comunicazione. Invitiamo quindi i cittadini a prendersi due minuti di tempo, guardare i video, farsi una risata. E, perché no, scoprire che le notizie della nostra città sono sempre a portata di smartphone”.

20/10/2021 13.42
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto