Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Libri in piazza e a tavola: gli eventi del fine settimana
A Incisa torna “Una piazza di libri”: nel programma anche un evento di “Aspettando Autumnia”, tra letteratura e buona cucina. Al Polo Lionello Bonfanti un convegno sull’Alzheimer, in piazza della Libertà la giornata di educazione stradale di Aci Figline e Lions Club Masaccio
Per grandi, per piccini e per buongustai: è il weekend dei libri, con la rassegna “Una piazza di libri” che torna in piazza Parri a Incisa. Tra gli eventi del fine settimana, anche il corso di guida sicura di Aci Figline e Lions Club Masaccio Valdarno in piazza della Libertà a Figline e il convegno dedicato alle innovative terapie non farmacologiche per l’Alzheimer messe a punto dal dottor Ivo Cilesi, organizzato al Polo Lionello Bonfanti dall’associazione Salve! Health to share Onlus.

Tutti gli eventi di “Una piazza di libri” sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Si parte venerdì 22 ottobre alle 17 con il ritorno di “Non vedo l’ora di leggere”, le letture animate per bambini a cura della Biblioteca comunale già proposte con successo nel corso dell’estate. Alle 18.30 la presentazione di “Dopo il Naufragio”, una toccante testimonianza dei fratelli Chiara e Gianluca Gioli sul dramma della pandemia che li ha privati di entrambi i genitori, ma anche uno struggente racconto di speranza e umanità. Sabato 23 alle 10 c’è la “Clinica del libro”, un laboratorio per bambini in cui imparare come si recuperano i testi vecchi o sciupati. Alle 15 il premio ai lettori più “voraci” dell’anno.

“Una piazza di libri” incontra poi “Aspettando Autumnia” con l’evento “Libri in punta di forchetta” in programma alle 18. Un viaggio nell’arte culinaria toscana vista attraverso i classici della letteratura nei quali, in maniera diversa per epoca e stile, compaiono i piatti della tradizione. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo. Anche in questo caso l’evento è gratuito su prenotazione obbligatoria.

Domenica 24 ottobre doppio appuntamento con Taffy, la bambina preistorica protagonista dei racconti per bambini di Rudyard Kipling: alle 10 il laboratorio su “come nacque l’alfabeto”, alle 17 lo spettacolo “come fu scritta la prima lettera”. Nel mezzo, alle 15.30, la presentazione di “Dante Alighieri: e vidi quattro stelle”, una vita di Dante a fumetti in un cofanetto da quattro volumi edito da Kleiner Flug nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Poeta.

Torna poi l’appuntamento con “I giovani e la sicurezza stradale”, quarta edizione della giornata di educazione alla guida sicura a cura del club Aci di Figline in collaborazione con il Lions Club Masaccio Valdarno e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 23 ottobre, in piazza della Libertà, prove pratiche e test di guida riservati agli studenti, seguiti da istruttori professionisti ed esperti dell’Aci lungo un percorso in cui potranno imparare come comportarsi al volante quando si incontrano le situazioni di rischio più frequenti.

Sempre sabato 23 ottobre, al Polo Lionello Bonfanti si parla di “Alzheimer - persona, famiglia e comunità”: questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione Salve! Health to share Onlus per far conoscere la figura e le innovazioni introdotte dal dottor Ivo Cilesi, pedagogista ed esperto di Alzheimer, precursore delle terapie non farmacologiche, scomparso nel marzo scorso a causa del Covid. L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, prevede il contributo di medici, psicologi, associazioni e è rivolta soprattutto agli operatori sanitari e ai cittadini interessate dal tema.

21/10/2021 9.25
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto