Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
Dolce Vernio, percorso del gusto con miele, castagne ed erbe. Gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Sabato 23 e domenica 24 visite alle aziende apistiche, laboratori e festa della castagna. Martedì 26 ottobre cena a cura di Slow Food “L’autunno nel piatto”
Nuovi appuntamenti per Dolce Vernio nel prossimo fine settimana. Prosegue il percorso alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della Val di Bisenzio promosso dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat, l’associazione produttori apistici della Toscana, e per questi eventi anche con Slow Food e con la Società della Miseria Gruppo Storico Conti Bardi.

Si comincia sabato 23 ottobre alle 15.30 a Cantagallo (via Selvapiana, 5) con la visita al nuovo laboratorio della smielatura e all’azienda. Assaggi e percorsi legati al miele nel suggestivo contesto di Selvapiana. Possibilità di acquisti e assaggi in azienda.

Sempre sabato, ma alle 17, si prosegue con Prepariamo uno sciroppo alle erbe sorseggiando tisane e miele. Un laboratorio realizzato da Erbe di Letizia (via Livio Becheroni, 2. Prenotazioni allo 0574-067113 oppure 349-2463329.

La festa della castagna si apre invece domenica 24 ottobre per l’intera giornata nello spazio esterno della sede della Società della Miseria (di fronte alla Stazione ferroviaria). Un tuffo nei sapori della tradizione: castagne, farina dolce e dolcezze a cura della Società della Miseria Gruppo Storico Conti Bardi.

La mattina di domenica alle 10,30 ci si sposta a Apisticamente (viale della Repubblica 3/b Montepiano) con l’appuntamento Il miele dall’apiario al barattolo. Possibilità di acquisti e assaggi in azienda

E ancora domenica alle 15,30 a Il Glomere (via dell’Apparita, 6 Vaiano) c’è Conosciamo da vicino le api: visita all’apiario con chiacchierata sull’influenza dei cambiamenti climatici. Possibilità di acquisti e assaggi in azienda

Infine, martedì 26 ottobre alle 20,30 Slow Food Prato organizza la cena del miele e della castagna “L’autunno nel piatto” nella Sala Capriate del Meucci. Un percorso alla scoperta delle tradizioni e produzioni autunnali della Valbisenzio.

Per tutti gli eventi è necessario il Green Pass e un documento d’identità.

INFO Ufficio CULTS Turismo Cultura e Sport 0574 931065/66/67 – eventi@bisenzio.it

21/10/2021 10.06
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto