Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Cultura: dal 5 a 21 novembre c’è il Foiano Book Festival
Nell’edizione 2021 tanti ospiti da Serena Dandini ai premi Strega Edoardo Albinati e Daniele Mencarelli. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “É un momento per ripartire, per tornare a guardarci negli occhi, per far battere i nostri cuori, perché ci è mancata tanto la possibilità di andare alla presentazione di un libro”
Si svolgerà dal 5 al 21 novembre, con un’anteprima il 29 ottobre, il Foiano Book Festival la manifestazione letteraria che si svolge a Foiano della Chiana, organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana. L’edizione 2021 vede tra gli ospiti la conduttrice e autrice Serena Dandini, il giornalista Marco Lillo, il conduttore e regista Pif, l’autore Marino Bartoletti e i premi Strega Edoardo Albinati e Daniele Mencarelli.

Un’iniziativa particolarmente apprezzata dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “É un momento per ripartire, per tornare a guardarci negli occhi, per far battere i nostri cuori, perché ci è mancata tanto la possibilità di andare alla presentazione di un libro, a un evento in teatro. Consentitemi di ringraziare la presidente Lucia De Robertis, Andrea Vignini e Anna Cherubini per aver voluto portare qui oggi, insieme a Jacopo Franci, la possibilità di raccontare la qualità, l'eccellenza che nasce sui nostri territori. Un programma di altissimo livello, da vivere ogni giorno, in maniera tale da cercare di ridare ancora, sui nostri territori, la speranza, che si possa ripartire ponendo i cittadini, la cultura, al centro del dibattito che noi vogliamo portare avanti”.

“Io ho sempre detto - ha concluso Antonio Mazzeo - che il Consiglio regionale è un luogo che deve dare voce a quei territori che hanno grande capacità di produzione culturale, ma che non hanno la quantità di presenze delle grandi città della Regione. Questo Festival non ha nulla da invidiare ad altri Festival della Toscana, anzi penso che la produzione che verrà fuori sarà qualcosa di davvero molto importante. Quindi invito tutte le cittadine e i cittadini a partecipare perché dove c'è più cultura, c'è più libertà”.

“Un appuntamento importante che rimette al centro la lettura. Questa cultura che un po’ sta sparendo con i social, con questa comunicazione sempre più veloce. Invece l’odore di un libro a me attira sempre. Lo spazio che il Consiglio regionale dà a queste iniziative è di condividere la promozione di uno strumento, la lettura, di una passione che deve, anche attraverso queste iniziative, tornare a essere molto di moda. Ci sarà anche lo scambio dei libri, che mi sembra interessante, in questo momento di difficoltà. Ci sarà l’idea che anche attraverso la lettura si può sognare, si può andare dall’altra parte del Mondo sia fisicamente, sia con la fantasia. Tante iniziative per rimettere al centro questa sana, buonissima, abitudine che invece forse si sta un po’ perdendo”. Le parole della presidente della commissione Ambiente Lucia De Robertis.

A presentare la rassegna Jacopo Franci, vice sindaco di Foiano della Chiana: “È il primo evento culturale che rifacciamo, dopo questo periodo di emergenza, e siamo estremamente soddisfatti. Anche perché quest’anno c’è un salto di qualità importante nella nostra seconda edizione in versione invernale: abbiamo due premi Strega che vengono da noi per la prima volta, Edoardo Albinati e Daniele Mencarelli; abbiamo il giornalista sportivo Marino Bartoletti; abbiamo Elisa Ruotolo, Chiara Moscardelli, Luca Bianchini e Serena Dandini. Una parata di autori importanti che a Foiano non vedevamo da un pezzo. Quindi siamo estremamente felici”.

Anna Cherubini è la direttrice artistica della rassegna: “Ritengo sia molto utile, in questo momento in cui la comunicazione è così veloce, recuperare i tempi lenti della lettura. Io sono molto contenta di presentare scrittori importanti come Daniele Mencarelli, Elisa Ruotolo, Luca Bianchini e dialogare con loro. Avere modo di dialogare di libri, sui libri, attraverso i protagonisti mi sembra già una grande riapertura”.

Andrea Vignini racconta la sua esperienza come coordinatore degli eventi: “Coordinare questa rassegna è stato un lavoro interessante, ma anche estremamente facile e una delle cose più belle che ho fatto. Abbiamo ripreso i contatti con le case editrici ed è stato come ritrovarsi tra vecchi amici. Gli autori torneranno finalmente a confrontarsi con il pubblico dal vivo, che in genere agli scrittori di razza piace moltissimo”.

26/10/2021 16.54
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto