Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci. Pnrr, Fondazioni bancarie e Comuni, primi riscontri. "Ora un tavolo condiviso"
Positive risposte all'appello di Biffoni per aiutare i Comuni nella progettazione
Pnrr e piccoli Comuni (Fonte foto web Anci Toscana)
Primi positivi riscontri all'appello del presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, che nei giorni scorsi aveva scritto alle Fondazioni bancarie toscane per sollecitare il loro intervento in aiuto dei Comuni - in particolare i più piccoli - in vista del Pnrr: in attesa delle risorse che arriveranno, paradossalmente gli enti locali rischiano di non poter chiudere le progettazioni.

La prima risposta concreta è arrivata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. “Non ci sfugge la situazione di difficoltà in cui versano le amministrazioni locali e, in particolare, gli uffici tecnici comunali che non sono in condizione di avviare e portare avanti le progettazioni - scrive il presidente Lorenzo Zogheri - Proprio per questo, abbiamo appena varato il bando “Progetti On”, dotandolo del plafond di 1 milione e 750mila euro, dedicato a sostenere la progettazione delle opere per la ripresa dell’economia locale e la riqualificazione del patrimonio pubblico e dei beni architettonici”.

Anche Fondazione Cr Firenze ha affrontato la questione, come è emerso dal convegno ““Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il ruolo della filantropia e del Terzo settore in Italia e in Europa” organizzato nei giorni scorsi insieme ad Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio. Dal confronto è emerso proprio il tema delle difficoltà degli enti locali di fronte alle sfide del Pnrr, e del ruolo che le Fondazioni possono svolgere in questo contesto.

Anci Toscana ringrazia per la disponibilità e propone un tavolo di lavoro tra Associazione e Fondazioni, per definire, ampliare e uniformare le modalità degli interventi a favore dei Comuni, con l’obiettivo che anche gli auspici possano tradursi al più presto in atti concreti.

La nota con lettera di Biffoni: https://bit.ly/3nLV8R8

24/11/2021 16.40
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto