Login

MET


Comune di Empoli
Empoli. Casa della Memoria, si presenta il libro di Giuseppe Mendicino su Mario Rigoni Stern
A un secolo dalla nascita un libro sull’uomo e l’autore. Sabato 4 dicembre, alle 18
Sabato 4 dicembre, alle 18, nelle sale della Casa della Memoria, la ex casa del fascio di Via Livornese, a Santa Maria, si terrà la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Un ritratto”, edizioni Laterza, a firma di Giuseppe Mendicino.
Il volume non è solo una biografia ma un vero e proprio ritratto di Mario Rigoni Stern, a un secolo dalla nascita sull’uomo e l’autore.
Un ritratto che scende in profondità nella vita dello scrittore asiaghese così come nelle sue opere.
Giuseppe Mendicino, scrittore al terzo libro dedicato a colui che oggi è considerato come uno dei maggiori narratori del nostro Novecento.

Mario Rigoni Stern nasce ad Asiago nel 1921, è stato uno dei più grandi cantori della montagna in Italia. Dopo aver scritto della sua esperienza di guerra in Russia ne “Il sergente nella neve”, ha continuato a raccontare in modo sobrio e poetico le meraviglie della natura, la vita nei paesi montani e vicende di vita comune.
Fra Giuseppe Mendicino e Stern c’è stato un affetto indiscusso, non celato nelle pagine del libro, e del resto fu Stern stesso a scrivere "A Giuseppe che conosce tutti i miei angoli", con la chiara certezza che avrebbe raccontato di lui dopo la morte.

Per partecipare all’evento prenotazione obbligatoria tramite: e-mail biblioteca@comune.empoli.fi.it, telefono 0571 757840.

È necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento d'identità.

02/12/2021 12.57
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto