Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
A Vicchio una panchina gialla per sensibilizzare sull'endometriosi
E’ la prima in Toscana, stamani l'inaugurazione
Una panchina gialla a Vicchio per sensibilizzare su una malattia poco conosciuta, la endometriosi. L'inaugurazione si è tenuta stamani alla presenza del sindaco e degli assessori, alcuni consiglieri comunali e componenti della Commissione Pari Opportunità, oltre alla giovane Jessica Pretolani.
Il comune mugellano ha aderito alla campagna nazionale “Sediamoci sul giallo: Endopank” promossa dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte”, come richiesto dal Consiglio comunale con una mozione approvata all’unanimità.
Situata in piazzetta Dante, accanto alla panchina rossa contro la violenza sulle donne e a quella arcobaleno contro l’omotransfobia, la panchina gialla Endopank - questa è la prima in Toscana - serve a promuovere una maggiore consapevolezza su una patologia invalidante per la donna.
Il Ministero della Salute stima che "In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna. Una patologia invalidante che muta il corso dell'esistenza di una donna e per la quale la corretta e tempestiva diagnosi è fondamentale per migliorarne la qualità di vita. Si tratta di una malattia di cui non si conoscono le cause, non esistono cure definitive e nemmeno percorsi medici di prevenzione, ma che può portare anche all'infertilità.
Sulla panchina gialla è apposta una targa informativa.

panchina endometriosi

16/12/2021 12.12
Comune di Vicchio


 
 


Met -Vai al contenuto