Via libera dalla Regione al provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) relativo al nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore, nei comuni di Vicchio e Dicomano. E’ prevista la realizzazione di 7 aerogeneratori di altezza massima pari 99 metri dalla base ed una potenza complessiva pari a 29,6 MW. Lo ha deciso la Giunta regionale.
Il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa afferma: “Dopo l’ok dato dalla Conferenza dei Servizi, ora anche la Giunta regionale dà il via libera. Si tratta di una scelta ponderata, in linea con gli obiettivi di programmazione e di miglioramento energetico del territorio ma, aggiungo, del sistema Paese. Il lungo iter con tutti i soggetti partecipanti si è concluso e il progetto è stato discusso, approfondito, valutato, modificato e infine approvato. L’attenzione dell’Amministrazione era rivolta alla sua sostenibilità, al rispetto dell’ambiente, alla tutela del territorio e dei cittadini. Abbiamo chiesto garanzie e le abbiamo ottenute. Monitoreremo che gli impegni previsti siano correttamente e completamente applicati”. Prosegue il sindaco: “La transizione energetica si fa con scelte, con progetti, puntando sulle energie rinnovabili. E questo significa anche contribuire nel contrasto ai cambiamenti climatici, guardare al domani. Stiamo assistendo ad aumenti vertiginosi, e insostenibili, per luce e gas. Contro il caro energia servono alternative. Le energie rinnovabili, come l’eolico, sono un’alternativa concreta per invertire la tendenza: meno CO2, più energia ma meno cara e più pulita per cittadini ed imprese”.
Dello stesso avviso il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, che aggiunge: “Sotto il profilo tecnico, come emerge dall’atto regionale, l’impianto non mette a rischio l’ecosistema dell’Appennino. C’è stato un confronto serio e approfondito in tutto l’iter della Conferenza dei Servizi, nella quale abbiamo chiesto precise garanzie, riguardo alla tutela ambientale ma anche nei confronti dei cittadini. Se il climate change è una priorità occorre fare delle scelte, con i ‘No’ i problemi non si risolvono. E questa è una scelta coraggiosa, che punta sulle energie rinnovabili, un investimento green. Questo territorio contribuirà a creare energia pulita, una spinta decisa per una politica energetica sostenibile”.
Qui comunicato stampa Regione Toscana:
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/impianto-eolico-monte-giogo-di-villore-arriva-il-via-libero-al-progetto