Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Diritti infanzia: a Pistoia il convegno sulla risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari
Venerdì 18 marzo, alle 14, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio il convegno ‘Dalla parte dei minori. Gli strumenti di risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari tra la riforma Cartabia e le nuove buone prassi’. Partecipa la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi
Una giornata di riflessione sul delicato tema della tutela dei minori coinvolti nei conflitti familiari. È questo l’obiettivo del convegno ‘Dalla parte dei minori. Gli strumenti di risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari tra la riforma Cartabia e le nuove buone prassi’ che si svolgerà venerdì 18 marzo, dalle 14 alle 19, a Pistoia, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.

“L’iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale, dalla provincia di Pistoia, dalla consigliera di Parità della provincia di Pistoia e dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana è assolutamente da plaudire per lo scopo e per avere coinvolto tanti soggetti in una miscellanea di esperienze in grado di costruire la realtà e trovare soluzioni e facilitazioni a un argomento davvero complicato. La dinamica relazionale familiare deve avere al centro le bambine e i bambini e il loro diritto a mantenere rapporti con entrambi i genitori. Quando sussiste un’alta conflittualità familiare i minori devono essere protetti. Da parte del Consiglio regionale c’è il massimo supporto ad approfondire tematiche di questo tipo che vedono al centro i diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e la loro crescita serena. Al centro c’è la famiglia intesa come un nucleo nel quale deve proseguire la loro crescita, anche in situazioni di separazione e divorzio”. Così il presidente Antonio Mazzeo che venerdì, insieme alla consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni, porterà i saluti istituzionali dell’Assemblea legislativa toscana ai partecipanti al convegno. Con loro la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi e la consigliera di Parità della provincia di Pistoia, Chiara Mazzeo, che avrà anche il compito di moderare i lavori.

Sono previsti gli interventi del presidente del Tribunale di Pistoia, Maurizio Barbarisi; del presidente dell’ordine degli Assistenti sociali della Toscana, Rosa Barone; dello psicoterapeuta e fondatore dell’Istituto di Alta formazione e di psicoterapia familiare di Firenze, Luca Pappalardo; di Giulia Gargiulo, magistrato presso il Tribunale di Pistoia; di Chiara Pierotti, dirigente del servizio personale e politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia; di Eugenia Di Falco, già magistrato presso il Tribunale dei minori di Firenze; di Andrea Ricci, presidente della Camera minorile di Firenze; di Carla Marcucci, dell’AIADC, l’Associazione italiana professionisti collaborativi; dell’assistente sociale e docente presso l’Università di Firenze Laura Bini e di Cecilia Turco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia.

Per la partecipazione in presenza è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid-19 ‘Green pass rafforzato’.

15/03/2022 15.35
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto