Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Minacce via web agli amministratori, un fenomeno da combattere
Il 30 maggio incontro con il prefetto Valenti, il procuratore Creazzo, il sindaco Biffoni
Il fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali è in continuo aumento: gli ultimi dati del Viminale registrano nel 2021 una crescita del 15% rispetto all’anno precedente, con 722 episodi. In questo quadro, si fa sempre più rilevante l’uso dei social network come modalità di aggressione: ormai più del 20% degli episodi avviene con questa modalità che, come si legge nel report, “per rapidità di comunicazione e ampiezza di diffusione genera un’immediata delegittimazione personale”. Una situazione che preoccupa non poco i sindaci, le forze dell’ordine e la politica; è stato creato l’Osservatorio nazionale sul fenomeno e si è consolidato il rapporto tra sindaci e prefetti, con particolare attenzione ai piccoli Comuni. Ma è necessario tenere alta la guardia e rafforzare vigilanza e collaborazione, per contrastare le minacce, la violenza verbale, la sicurezza pubblica.

Ed è proprio in quest'ottica che Anci Toscana e Prefettura di Firenze hanno organizzato l’incontro che si terrà lunedì 30 maggio a Firenze, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a partire dalle 15, anche per offrire informazioni corrette e chiare e dare agli amministratori indicazioni operative e comportamentali adeguate.

Dopo l’apertura di Alessia Bettini vicesindaca di Firenze e Valerio Valenti Prefetto di Firenze, la relazione introduttiva sarà tenuta da Alessandra Belardini, dirigente della Polizia Postale della Toscana; poi gli interventi di Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Nunzia Ciardi vice direttore generale Agenzia Cybersicurezza Digitale e Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato. Modererà i lavori la giornalista Lisa Ciardi.

Programma al seguente link:
https://ancitoscana.it/images/Atti_intimidatori_programma.jpg

27/05/2022 12.45
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto