Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Hip hop, libri in notturna, motori: la settimana degli eventi a Figline e Incisa Valdarno
La due giorni di Skit, i tarocchi all’Arena, Il giardino di Alceste al Burchio. Nel weekend,il primo de I sabati della cultura, la festa anni 80 a Figline e una giornata per la prevenzione a Perlamora
Storie, leggende, tradizioni in un inizio di settimana ancora una volta dedicato ai libri. Si parte stasera, martedì 21 giugno, all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline per il terzo appuntamento di Arena Summer Fest dedicato a “I tarocchi tra folklore e conoscenza di sé”, una conversazione d’autore a partire dal libro "Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi” (Effequ). L’autrice Francesca Matteoni, poetessa, storica e folklorista, dialoga con Francesca Ed Cappelli, musicista, scrittor? e insegnante. Inizio alle 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Dopo il rinvio della prima serata per pioggia, sarà un nuovo inizio per Il Giardino di Alceste che mercoledì 22 giugno al Circolo Arci di Burchio riparte, appunto, da “L’inizio”, una serata dedicata alla lettura dei “libri della genesi” della Terra di mezzo. È infatti dedicata a “Il Signore degli Anelli” l’edizione 2022 della rassegna itinerante di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo, che ogni estate porta la grande letteratura nei circoli sociali e in altri luoghi insoliti tra Figline, Incisa e le frazioni del territorio. Appuntamento alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Libri protagonisti anche dei “Notturni al Giardino”, il nuovo ciclo di incontri di lettura organizzati dall’Associazione Il Giardino anche con il patrocinio dei Comuni di Figline Incisa Valdarno. Mercoledì 22 giugno è in programma la presentazione del libro di Angelo Australi “Tommisse” (Edizioni Erba d’Arno, 2022). Il libro, ambientato agli inizi degli anni ’70, racconta il viaggio del giovane Spartaco e di un amico alla ricerca di un personaggio che vive in un borgo situato alle pendici del Pratomagno. L’autore sarà intervistato da Alessandro Franci, poeta e redattore della rivista fiorentina “L’area di Broca”. Ingresso gratuito.

Le porte del Teatro Garibaldi di Figline si aprono venerdì 24 giugno alle 20.30 per “Sì, viaggiare!”, lo spettacolo finale degli allievi della Talent Academy. Musica, danza e recitazione in uno spettacolo con la direzione artistica di Mirko Bonatti che chiuderà le attività della scuola multidisciplinare con sede a Figline. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Calcit Valdarno Fiorentino.

Musica anche a Incisa, dove la Pro loco Aldo Caselli organizza una cena sotto le stelle per la serata di venerdì 24 giugno, con concerto degli Stranobakkano a seguire. Bruschette, stufato alla sangiovannese, dolce, acqua e vino per una serata intitolata, non a caso, “Food & Music”. Prenotazioni per la cena al 339.8936649. Ingresso libero al concerto.

Al via anche “I sabati della cultura” nella loro versione estiva. Dopo il sold-out della primavera scorsa, quattro luoghi della cultura solitamente chiusi o ad accesso limitato aprono le loro porte per una giornata di visite libere e gratuite. Si tratta del Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, della Fondazione Pratesi, dell’Antica Spezieria Serristori e della Casa della Civiltà Contadina, alla Pieve di Gaville. Saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Possibile anche partecipare a una visita guidata che permetterà di scoprirli tutti e quattro in un pomeriggio solo. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it, o per telefono allo 0559125247-0559125304.

Un salto di quarant’anni indietro nel tempo in piazza Marsilio Ficino e in tutto il centro di Figline, che sabato 25 giugno sarà teatro della “Serata anni ‘80”. Si parte alle 18 con negozi aperti, installazioni a tema, cibo e tanta musica con la band Slimer - Back to 80s. Tutti sono invitati a partecipare con abbigliamento a tema. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Il Sorriso di Enrico Onlus con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Organizzazione artistica a cura di Mic Mirabucci. Ingresso libero.

Rime, barre, break dance, graffiti e mix alla console: due giorni di workshop ispirati alla cultura Urban e hip hop, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 anni in su: è "Skit! Elementi di cultura Hip Hop", l’iniziativa organizzata dal servizio educativa di strada di Coop21 in collaborazione con l'Oratorio Don Bosco e il movimento Wildarno Urban Dance (la prima dance community valdarnese) e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 25 e domenica 26 all’Oratorio Don Bosco, programma completo su www.fiv-eventi.it.

Weekend all’insegna anche dei motori, con la 14° edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, ormai una classica delle quattro ruote, che passerà anche per Figline e Incisa. Piazza Marsilio Ficino sarà sede del riordino di domenica dopo le prove speciali 2 e 3, mentre il parco commerciale Alfiero Bianchi ospiterà il riordino dopo le prove numero 4 e 5. Il rally è organizzato dalla Reggello Motor Sport con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Programma completo su www.reggellomotorsport.it.

Una giornata dedicata alla prevenzione al Centro culturale agricolo storico Perlamora, dove domenica 26 giugno si parlerà di malattie cardiovascolari con la dottoressa Alessandra Naldoni. Alle 10.30 l’apertura dei lavori con il saluto del vicesindaco Enrico Buoncompagni e del presidente del Centro Perlamora Lorenzo Melani. Per tutta la giornata, misurazione della pressione, elettrocardiogramma e consigli nutrizionali per una corretta alimentazione. Alle 17 la merenda offerta dal Centro Perlamora e alle 18 l’incontro “Scaldiamo il cuore: L’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”. Ingresso libero.

21/06/2022 13.27
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto