Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
L'Italia dei Presepi si ritrova Sabato 2 Luglio, a Cerreto Guidi, per il primo convegno nazionale sul turismo con adesione del Ministero della Cultura e del Vaticano
Il governatore Giani firma l’adesione della Regione Toscana a Città dei Presepi
Programma Cerreto Guidi
Per la prima volta l'Italia dei Presepi si ritrova per parlare di turismo e di prospettive turistiche che da essa scaturiscono. L’appuntamento è per Sabato 2 luglio, alle ore 15,00 presso la Biblioteca “Emma Perodi”, a Cerreto Guidi.
Il convegno nazionale è stato presentato stamani a Cerreto Guidi, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, presidente dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi e Fabrizio Mandorlini, portavoce della stessa associazione.

"La Toscana e Cerreto Guidi, in particolare, si possono considerare il laboratorio per sperimentare e calibrare un’iniziativa da lanciare e proporre successivamente sul piano nazionale. – hanno commentato Simona Rossetti e Fabrizio Mandorlini- In questo caso unire in termini di promozione turistica una manifestazione fortemente identitaria quale è la "Notte d'Isabella" in programma a Cerreto il 2 e il 3 luglio, a una iniziativa nazionale legata al turismo dei presepi, permette di rafforzare i legami, sviluppare esperienze turistiche, promuovere eventi e territori. Mettendo in rete iniziative simili che si svolgono in Italia, è possibile dare un importante contributo a valorizzare e far conoscere paesi e cittadine dell’Italia diffusa, sviluppando e rafforzando, accoglienza, ristorazione e piccolo commercio”.

Si tratta di una iniziativa nuova, ma al tempo stesso ritenuta strategica in molti ambiti, come dimostra la partecipazione e l’adesione del Ministero della Cultura con il direttore ICPI Leandro Ventura e del Vaticano attraverso il dicastero per l'Evangelizzazione (Sezione per le Questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo) con don Christian Chira e della Conferenza Episcopale, rappresentata dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, delegato dalla CET per il Turismo, lo sport e il tempo libero.

Con il Ministero della Cultura, l’Associazione Nazionale Città dei Presepi ha sottoscritto un protocollo di collaborazione per la valorizzazione delle opere presepiali che porterà a breve ad avviare una mappatura dei presepi italiani. In tutto questo percorso di valorizzazione turistica dell'Italia dei Presepi, la Regione Toscana gioca un ruolo da protagonista.

Sarà presente all'iniziativa il governatore Eugenio Giani che annuncerà e sottoscriverà, come prima regione d'Italia, l'adesione della Toscana a Città dei Presepi, mettendo un punto fermo al percorso avviato con la nascita di Terre di Presepi nel 2014 e rilanciando una nuova fase che coinvolga tutta l'Italia. Insieme a Giani parteciperà, come relatore al convegno, Federico Eligi dell’Ufficio di presidenza della Regione.

Il convegno, aperto dal Sindaco Simona Rossetti e coordinato da Fabrizio Mandorlini, proporrà contributi ed esperienze provenienti da ogni parte d’Italia.

01/07/2022 8.20
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto