Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta. Una nuova stazione per l'edilizia e il territorio
Dopo circa un anno di lavoro dall’avvio del progetto, il 28 luglio entra in funzione il SUE, lo Sportello Unico dell’Edilizia (front-office) previsto dall’art. 5 del DPR 380/2001, tramite apposito portale web
Il nuovo SUE digitale, come recita il volantino di invito ai professionisti per la dimostrazione pratica che si terrà il 27 (allegato), non solo è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente le pratiche legate all'edilizia con le relative domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni, ma si costituirà anche come banca dati interattiva recuperando all'interno lo storico del PRG, piano regolatore generale, e il Regolamento Urbanistico, insieme al nuovo Piano Strutturale e i Piani Operativi, una volta approvati definitivamente. Altra innovazione sarà la disponibilità online dei servizi cartografici e l'aggiornamento della cartografia catastale per la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e, quando sarà definitivamente collaudato l’Archivio Edilizia digitalizzato verso ottobre-novembre con la dematerializzazione di circa 38.000 pratiche edilizie dal 1950 ad oggi, questo entrerà a far parte della banca dati del SUE, favorendo una più rapida ricognizione anche storica delle evoluzioni edilizie sul nostro territorio.

L'Assessore all'Urbanistica, Edilizia, Politiche del Territorio, Riqualificazione Ambientale e Progetti Integrati, dichiara: "Questi miglioramenti si allineano con i recenti indirizzi europei e del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale e che rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa atte a promuovere la competitività del sistema paese.

Questi servizi non sono certamente un’opera immediatamente visibile e fisicamente tangibile, forse non spendibile sul piano della comunicazione “politica” come lo sono le inaugurazioni con “taglio del nastro”, ma costituiscono per il nostro Comune, tutti i cittadini e i professionisti del settore un importante salto di qualità che si percepirà nei prossimi anni e non solo permetterà agli uffici comunali di lavorare meglio, ma anche alle persone di avere risposte “tecniche” più celeri e al contempo avere maggiori possibilità di accesso e dialogo per le loro pratiche, sperando comunque che la pratica digitale non vada a detrimento del rapporto umano diretto sempre fondamentale per risolvere qualunque problema.
Anche io, in quanto architetto, sono un professionista del settore e sono orgoglioso del risultato raggiunto da questa Amministrazione Comunale e supportato dalla Giunta, perché so che aiuterà colleghi e cittadini a recepire meglio i complicati sistemi normativi e a rispettare norme e vincoli a volte incomprensibili, ma che bene o male hanno tutelato e salvaguardato i nostri stupendi centri storici e i nostri bellissimi paesaggi."

Fino al 26 luglio ci si può iscrivere all'evento online di presentazione, rivolto in particolare a studi di geometri, architetti e ingegneri, al link:

25/07/2022 10.38
Comune di Impruneta