Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Ripartono le attività del Parco Libera Tutti per un settembre ricco di laboratori gratuiti
Letture, sport, orticoltura, filosofia sono al centro degli eventi
Sta per giungere al termine l’estate del Parco Libera Tutti, il parco accessibile e inclusivo di tutti e per tutti tra via di Canonica e via Fratelli Cervi. Dopo il denso calendario di iniziative promosse nei mesi di giugno e luglio e la pausa, dovuta al caldo afoso di agosto, ecco che è pronto un nuovo programma di giochi e laboratori gratuiti pensati per tutti dalle associazioni di Certaldo riunite nel Tavolo Permanente per il Parco Libera Tutti.


Letture, sport, orticoltura, filosofia sono al centro degli eventi per portare avanti i valori di inclusione e solidarietà, aiutando adulti e bambini a coltivare il valore della diversità giocando insieme all’aria aperta.

Ecco le attività promosse per il mese di settembre, con date e orari definiti. Si comincia sabato 10 settembre con “Mamma mamma arriva l’ambulanza”, a cura della Croce Rossa Italiana di Certaldo, per spiegare come salire a bordo di un’ambulanza con dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione (ore 10:30-12:30). Domenica 11 settembre alle 18:00 sarà la volta di “Philosophy for children…filosofia per tutti” a cura dell’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche, con un filosofo esperto che guiderà i partecipanti tra domande, risposte e discussioni importanti. Lunedì 12 e mercoledì 21 settembre saranno invece giorni dedicati allo sport con “Basket per tutti”, a cura di Virtus Basket Certaldo, e la dimostrazione aperta con un istruttore di minibasket e un allenatore esperto. Lunedì 19 e lunedì 26 settembre ci saranno le letture ad alta voce, accompagnate dalla CAA (comunicazione aumentativa alternativa), particolarmente utile nell’autismo, a cura della Croce Rossa Italiana di Certaldo (ore 17:30-19:00). Sabato 24 settembre doppio appuntamento alle 16:30 con “Cultura delle favole”, una passeggiata insieme nel parco con soste per la lettura delle favole a cura dell’associazione Anthos, e “Coltura degli orti inclusi”, laboratorio di orticoltura per bambini fino a 90 anni a cura di Auser Verde. Lo stesso giorno, alle 18:30, prevede l’appuntamento con “Giocare con il proprio corpo”, laboratorio di movimento creativo a cura di Kineses Danza. Domenica 25 settembre sarà animata dalla Croce Rossa Italiana di Certaldo e dall’associazione culturale Senza Confini in “Alimentazione e giardinaggio”, durante il quale sarà possibile piantare frutti e ortaggi in un laboratorio per la corretta alimentazione (ore 16:00-18:00).
Il parco è libero allo svolgimento di tante altre attività da parte di tutti, nel rispetto degli spazi e dei principi che lo animano.

12/09/2022 9.43
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto