Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Nascono i cantieri della salute. Un'occasione di confronto e ascolto, laboratori ed esperienze sui servizi sociosanitari
Istituzioni, Ausl e associazioni del territorio protagoniste della prima giornata di un percorso promosso dalla Società della Salute. L’evento “Fiorentina Sud-Fest - Il territorio siamo tutti noi” si terrà sabato 1 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 20 presso l’Agriturismo Casalta di Sotto a San Casciano in Val di Pesa
Un’occasione per conoscere la Società della Salute Fiorentina Sud-Est, ascoltare e confrontarsi con le esigenze delle associazioni e delle organizzazioni attive sul territorio di San Casciano in Val di Pesa. E’ la prima giornata di un percorso che il nuovo organismo di partecipazione della Società della Salute ha programmato a San Casciano in Val di Pesa sabato 1 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 20, presso l’Agriturismo Casalta di Sotto. La struttura che è stata donata al Comune e, grazie ai fondi del PNRR, sarà riadattata per tradursi in un polo di servizi socio-sanitari del territorio, ospiterà l’evento “Fiorentina Sud-Fest - Il territorio siamo tutti noi”, promosso dal Comitato di Partecipazione Zonale nell’ambito del progetto Cantieri della Salute di Regione Toscana. L’iniziativa vuole offrire l’occasione per conoscersi e riconoscersi tra le realtà attive nella tutela e promozione della salute, svolgere attività di informazione sui servizi territoriali promossi dal pubblico e dal privato sociale e confrontarsi su alcuni temi di rilievo come le nuove Case di Comunità.

“Sarà un’importante occasione anche per affrontare il tema fondamentale del dopo di noi – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – nella struttura che ci è stata donata per realizzare interventi solidaristici, il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio residenziale innovativo che accompagni il percorso di vita di giovani e adulti diversamente abili e attivi progetti puntuali e mirati finalizzati a stimolare lo sviluppo e l'acquisizione di percorsi di autonomia”. “Casalta di Sotto sarà un punto di riferimento territoriale – continua - per la realizzazione di progetti e interventi relativi al mondo sociale e sanitario che rispondano ai bisogni e alle esigenze della nostra comunità”. “Intendiamo dare forma – aggiunge - ad una comunità aperta e inclusiva per lo svolgimento di attività assistenziali, solidaristiche e di utilità sociale a favore della comunità del territorio comunale e dei comuni limitrofi”.

Durante la giornata sono previste alcune attività dinamiche ed esperienziali. Si tratta della bussola dei servizi, un gioco di ruolo per orientarsi nel panorama dei servizi territoriali e della mappa interattiva che invita a segnalare l’organizzazione alla quale si appartiene sulla mappa della Fiorentina Sud Est e descrivine le attività e i servizi offerti. Tutte le attività saranno accompagnate dal personale dei servizi territoriali, dai professionisti di Federsanità Anci Toscana e realizzate con il supporto metodologico di Sociolab.

L’iniziativa è caratterizzata da un programma denso di interventi, incontri e laboratori. L’apertura della giornata è affidata ai saluti istituzionali alla presenza del presidente e dell’assessore alla Sanità della Regione Toscana, Eugenio Giani e Simone Bezzini, del Presidente della Società della Salute Francesco Casini, del sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi e del Direttore Generale AUSL Toscana Paolo Morello Marchese. Nel corso della mattinata saranno illustrate risorse e opportunità per la Fiorentina Sud Est con gli interventi di Rosalba Boncompagni, Federconsumatori Toscana, Neri Magli, coordinatore Ufficio di Piano SdS Fiorentina Sud-Est, l’infermiera Noemi Mancini e l’assistente sanitario Elisa Bonchi.

Nel pomeriggio sarà Simone Naldoni, direttore SdS Fiorentina Sud-Est a dialogare con l’assessora regionale Serena Spinelli sul tema “Case di comunità tra servizi e territorio: come renderle luoghi aperti e partecipati?”. Seguirà un laboratorio open space che consiste in un momento di partecipazione per individuare e definire le priorità del territorio. La prima giornata di Cantieri della Salute si concluderà con uno spettacolo teatrale a cura della cooperativa sociale Le Rose ed un aperitivo accompagnato da un intervento musicale.

30/09/2022 11.34
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto