Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Signa. Silvestro Lega nelle attribuzioni di Alessio Faggi
La nuova mostra in sala dell’affresco con le opere di uno dei più importanti esponenti dei Macchiaioli
Un momento dell'inagurazione
In programma dal 14 al 26 gennaio la mostra "SILVESTRO LEGA NELLE ATTRIBUZIONI DI ALESSIO FAGGI" allestita in Sala dell’Affresco a Signa. Un’esposizione di circa 20 opere di uno fra i più importanti esponenti della corrente macchiaiola provenienti dalla collezione di Alessio Faggi, collezionista e gallerista signese.

“Inauguriamo il 2023 con una mostra particolarmente importante” – commenta il sindaco Giampiero Fossi – Un’esposizione di immagini inedite attribuite da Alessio Faggi a uno dei più grandi autori dell’Ottocento quale Silvestro Lega. Una mostra d’effetto e di grandissimo valore artistico che racchiude la vera espressione della corrente macchiaiola. Un’occasione per riscoprire il tratto di questo importante artista e al contempo celebrare il prezioso lavoro di ricerca di Alessio Faggi che da molti anni si spende nella ricerca di opere d’arte sul territorio italiano da restituire alla cittadinanza”

In programma per sabato 14 gennaio ore 17.00 il taglio del nastro alla presenza del Sindaco e del curatore della mostra.

“All’età di venticinque anni mi sono appassionato all’arte e ho iniziato la ricerca di opere disperse sul territorio italiano – dichiara Alessio Faggi – Dopo la mostra a Modigliana, paese natio di Silvestro Lega, nella quale sono state esposte oltre 40 opere attribuite al maestro, è per me una grande soddisfazione poter allestire oggi una mostra nel mio Comune d’origine. Il mio intento è far conoscere agli amanti dell’arte e a tutti gli appassionati di pittura immagini inedite di un artista che ha fatto la storia della pittura italiana e internazionale”

La mostra sarà visibile negli orari di apertura al pubblico del Comune (da lunedì a venerdì ore 08.30-12.30 e martedì ore 15.00-17.00)

11/01/2023 14.08
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto