Redazione di Met
A Palazzo Strozzi Helen Frankenthaler e il dipingere senza regole dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025
Una grande mostra a Firenze racconta l’arte, la pittura, la vita di una delle figure fondamentali della seconda generazione di artisti astratti del dopoguerra
Figura fondamentale nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Helen Frankenthaler (New York, 1928 – Darien, 2011) si è imposta come una delle maggiori artiste della sua generazione. A questa donna, forse non molto nota fra il grande pubblico, Palazzo Strozzi dedica la retrospettiva, Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, mettendo insieme un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1953 e il 2002. Con sguardo luminoso, il sorriso accennato, seduta a terra in una postura che trasuda sicurezza, fra mille colori che rispecchiano un sicuro talento: così si presenta la giovane artista, in uno scatto di Gordon Parks del ’57. Proveniente da una famiglia colta e benestante, nel 1950 a ventidue anni mostra di sentirsi a proprio agio in quella realtà artistica sorta durante gli Anni Quaranta e frequentata da pittori, musicisti e scrittori d’avanguardia, che prenderà il nome di New York School.
Dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Strozzi a Firenze ospita la più grande mostra mai dedicata in Italia a Helen Frankenthaler, una delle figure chiave della pittura del XX secolo. L'esposizione celebra, inoltre, il percorso innovativo di un’artista che ha sfidato i confini della pittura astratta, influenzando generazioni di artisti e ridefinendo il linguaggio pittorico.
26/09/2024 15.37
Redazione di Met