Chiantiform promuove e organizza un nuovo corso rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica professionalizzante legata al settore turistico e alle filiere vitivinicole ed olivicolo-olearie. Si tratta di una formazione specifica finalizzata alla promozione dell’offerta turistica integrata e delle eccellenze nelle filiere vitivinicola ed olivicolo-olearia.
Il corso, realizzato con la collaborazione delle Università di Firenze e Siena, dell’Istituto Ricasoli, del Consorzio Chianti Classico, dell’Azienda agricola Verrazzano, dell’ITS TAB, del Centro Studi Turistici, prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati o non occupati. Ai partecipanti è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di Istruzione Secondaria Superiore o diploma professionale di tecnico o certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.
Il progetto, della durata di 990 ore, prevede la formazione della figura nazionale di specializzazione I.F.T.S. “Tecniche di Progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” correlata con la Figura regionale del Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica (247).
Il percorso di specializzazione è mirato alla formazione di una professionalità orientata alla valorizzazione e alla promozione del territorio e delle sue principali filiere produttive che ne definiscono identità e brand a livello mondiale. “L’obiettivo -spiega la presidente di Chiantiform Elisa Corneli - consiste nell’approfondire la conoscenza delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche implementando competenze professionali nella filiera agribusiness, nel settore dell’accoglienza, agriturismo, turismo rurale, enogastronomico, e nella promozione dell'agri food per valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari tipiche”. L’attenzione è focalizzata – prosegue la presidente - sulle filiere vitivinicola ed olivicolo-olearia che rappresentano il principale punto di forza del brand Chianti nel mondo”.
E’ previsto il riconoscimento di crediti universitari all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Agraria. Il riconoscimento dei crediti universitari è per un massimo di 12 CFU Corso di Laurea triennale in Tecnologie Alimentari. All’Università degli Studi di Siena il riconoscimento dei crediti universitari è per un massimo di 18 CFU entro tre anni dal conseguimento del titolo. Per maggiori informazioni: Chiantiform tel. 0558294624 –
info@chiantiform.it.