Università di Firenze
Università. Tragedia di Tarragona, al Campus delle Scienze sociali il documentario di Tv2000
Dedicato alle studentesse Lucrezia Borghi, Valentina Gallo ed Elena Maestrini. Alla proiezione sarà presente la rettrice Alessandra Petrucci. Elena, Lucrezia e Valentina: l’Ateneo fiorentino non dimentica la tragedia di Tarragona.
Martedì 12 novembre, al Campus delle Scienze sociali di Novoli (Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette 9 – ore 17) verrà proiettato “KM333, ultima fermata”, il documentario di Tv2000 che ricostruisce l'incidente del 20 marzo 2016. Quella mattina, al chilometro 333 nel tratto autostradale tra Valencia e Barcellona, all’altezza di Tarragona, un pullman con studenti Erasmus sbandò improvvisamente e si ribaltò. Tredici ragazze tra i 19 e i 25 anni persero la vita.
Tra queste anche Lucrezia Borghi, Valentina Gallo ed Elena Maestrini, studentesse della Scuola di Economia e Management di Unifi. Alla loro memoria l’Università di Firenze ha dedicato una targa posizionata proprio nell’Edificio D6 del Campus delle Scienze sociali.
L’iniziativa sarà aperta dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante, con la presenza del regista e sceneggiatore Gianni Vukaj e della sceneggiatrice Beatrice Bernacchi.
Il documentario cercherà di fare luce sulle responsabilità – materiali e morali – dell’incidente e se la tragedia potesse essere evitata, ricostruendo negli anni la ricerca di verità e giustizia delle famiglie di Elena, Lucrezia e Valentina.
Al termine della proiezione è previsto un momento dedicato a riflessioni e testimonianze.
11/11/2024 13.19
Università di Firenze