A Londa torna la tradizionale Festa, nata per celebrare la celebre Pesca Regina, eccellenza del luogo e presidio Slowfood.
Dall’11 al 14 settembre eventi e attività animeranno le vie del paese per far scoprire le tipicità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.
Quattro giorni coordinati dalla Pro Loco con il coinvolgimento delle associazioni locali, offriranno stand gastronomici, musica dal vivo, presentazioni, spettacoli e iniziative dedicate alla tradizione della Pesca Regina, tra i quali il concorso “Pesca d’Argento 2025” che dal 1983 assegna al miglior produttore un riconoscimento per la miglior Pesca Regina prodotta nell’anno, spettacoli musicali, attività per bambini e bambine e una mostra diffusa di arte contemporanea con l’inaugurazione delle opere realizzate durante la residenza d’artista A dimora.
Domenica 14 settembre dalle ore 15.30, all’interno del programma della Festa di Settembre si inserisce il momento conclusivo di A dimora, la residenza d’artista della Montagna Fiorentina, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Gli artisti e le artiste Andrea Grasselli, Chiara Gambirasio, Gaia Coals, Martina Cioffi e Samuel Rosi (MUZ) sono stati selezionati tra oltre 170 candidature attraverso un’open call nazionale. Durante l’estate hanno vissuto e lavorato a Londa, sviluppando progetti originali che riflettono le esperienze e le suggestioni emerse nel periodo di residenza.
Il 14 settembre sveleranno le opere ideate e realizzate, offrendo uno sguardo rinnovato sulla Montagna Fiorentina attraverso linguaggi artistici diversi. Il pomeriggio si potrà partecipare alla mostra collettiva itinerante e diffusa nel territorio di Londa, per incontrare i lavori direttamente nei luoghi che li hanno ispirati.
Approfondimenti:
https://www.comune.londa.fi.it/vivere-il-comune/eventi/festa-di-settembre
https://montagnafiorentina.com/evento/mostra-a-dimora-2025/