Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Firenze, dalla disabilità ai diritti dei detenuti, dallo scuola alla violenza di genere: da domani il Festival Equivalenze 2025
Organizzato dalla cooperativa sociale Il Girasole si svolgerà al complesso delle Murate: mostre laboratori, film, musica, incontri, a ingresso gratuito previa prenotazione
Un escape room per immedesimarsi nel viaggio dei migranti, un laboratorio di pittura collettiva che trasforma con tempere e acquerelli un grande telo bianco in una mappa visiva delle emozioni e delle pressioni sociali, una danza sui colori delle Ninfee di Claude Monet, un laboratorio inclusivo e creativo dove si alternano letture, racconti sulla natura e posizioni yoga. Sono alcune delle iniziative che animeranno il Festival Equivalenze 2025, promosso dalla cooperativa sociale Il Girasole (parte del consorzio Co&so). La settima edizione si svolgerà da domani 30 ottobre al 1 novembre in vari luoghi del complesso delle Murate a Firenze: al RFK Human Rights Italia, al MAD Murate Art District, al Caffè Letterario, e alla Casa delle Donne. In programma incontri, laboratori, concerti, mostre, film, e iniziative specifiche per le scuole.

“E' un cantiere delle diversita`, un luogo dove si costruisce giorno per giorno la convivenza delle differenze. Non un traguardo gia` raggiunto, ma un processo in continuo divenire” spiega Monica Reis Danai, direttrice di Equivalenze. “L'invito è a prenderci cura delle relazioni come del bene piu` prezioso, e a credere che la convivenza delle differenze sia non solo possibile, ma necessaria per il futuro delle nostre comunita`”.

All'apertura del Festival (30 ottobre alle 9,30) parteciperanno Benedetta Albanese, assessora comunale a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalita`, Pari opportunita`, Francesca Bottai, presidente della Cooperativa Il Girasole, Monica Reis Danai, direttrice di Equivalenze. A seguire (ore 11) ci sarà la tavola rotonda “Scuola come bene comune: i volti della didattica inclusiva", moderata da Cosimo Di Bari, professore di Pedagogia generale e sociale, del dipartimento Forlilipsi dell'Universita` degli Studi di Firenze. Interverranno Zoran Lapov, del Dipartimento Forlilipsi - Universita` di Firenze, Marianna Piccioli dell'Universita` di Roma Foro Italico, Francesca Dello Preite del dipartimento Forlilipsi- Universita` di Firenze.

Nel corso dei tre giorni si parlerà di come prevenire la violenza di genere con Francesca Dello Preite, professoressa di Pedagogia generale e sociale dell'Universita` degli Studi di Firenze (30 ottobre, 16.30), di carcere e diritti con Giancarlo Parissi, garante comunale dei detenuti, Comune di Firenze, di inclusione abitativa, tra visibile e invisibile a cura di Cooperativa Il Girasole, CGL Firenze, Sunia Firenze, Altresponde Arcigay Firenze (31 ottobre 0re 17.30)

Verrà proiettato il film Human Forever, diario di viaggio del giovane attivista umanitario venticinquenne, Teun Teubes, che per tre anni ha viaggiato in 11 Stati vivendo accanto alle persone con demenza, non come operatore o familiare, ma come coinquilino (30 ottobre ore 17), verrà presentato il libro “Iran, realta` sociale e questione femminile”, a cura della pedagogista Farnaz Farahi (30 ottobe 18.30).

Cinzia Castellano sarà protagonista de “La forza invisibile”: mamma di due bambini con disabilita`, racconterà il suo percorso tra sfide quotidiane e resilienza (1 novembre, ore 16). Verranno presentati il Centro Antidiscriminazione LGBTQIA+Altre Sponde e la casa rifugio come spazi di cura e diritti, a cura di Cooperativa Il Girasole e Arci Gay - Altre sponde (1 novembre ore 16).

Il 31 ottobre dalle 21 è in programma una festa grottesca dove non verrà rchiesta nessuna maschera per nascondersi, ma solo travestimenti per esprimere l’altro volto di se´, quello che di solito resta nell’ombra (a cura di Cooperativa Il Girasole, Mattia Bacchetti Dj set)

Il panel conclusivo (1 novembre dalle 17.30) sarà moderato da Vincent Vallon e Christian Cristalli. Si discuterà di identità del corpo e fluidità di genere, di come lo sport puo` essere uno spazio dove identita` e corpi trovano riconoscimento, ma anche un luogo in cui si riproducono stereotipi e discriminazioni, di disabilità oltre le etichette e di limiti imposti dallo sguardo sociale. Interverranno Maria Grazia Pugliese, formazione UISP Toscana, e Lucrezia Urlaro, Politiche di genere UISP Toscana.

Il Festival si chiuderà con un Drum Circle, una cerimonia conclusiva per diventare comunità, con la percussionista Lucia Agnetta.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti, a ingresso gratuito previa iscrizione.

Informazioni: equivalenze@gmail.com, tel 055 3951120 (dal martedi` al venerdi` 9-15)

Documenti correlati:

29/10/2025 14.49
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto