È atteso per mercoledì 5 novembre dalle 9.00 alle Murate di Firenze (Sala Wanda Pasquini - Piazza della Madonna della Neve, 8) “Seminare Futuro”, l’evento di lancio del progetto europeo UPFARM, coordinato da Anci Toscana e finanziato da ESF+ Social Innovation+. Per amministratori, esperti, associazioni, operatori del settore e cittadini, si tratta di un’occasione per approfondire il tema dell’agricoltura sociale come strumento per promuovere l’occupazione inclusiva e sostenibile in Toscana.
I lavori saranno introdotti da Alessandra Biondi, sindaca di Civitella Paganico e delegata di Anci Toscana alle politiche per il lavoro e la formazione. Seguiranno un approfondimento su “agricoltura sociale e valore civile” con Biancamaria Torquati dell’Università di Perugia e un focus sull’agricoltura sociale toscana tra inclusione, innovazione e rigenerazione con Simone Cappelli e Alessandro Salvi della Regione Toscana e Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana.
Dopo un contributo di Federico Grassi di Federsanità Anci Toscana sul Servizio Integrato Inclusione-Lavoro (SIIL) saranno presentate delle esperienze di agricoltura sociale per l’inclusione lavorativa di persone disoccupate di lunga durata: Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa modererà un dialogo con Marco Bechini di Agricola Calafata, Stefano Carboni per Arnera, Gerald Assouline del Réseau ASTRA e Marco Ginanni degli Orti Etici.
Le conclusioni saranno poi affidate ad Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana.
A partire da iniziative e reti già attive nel territorio, il progetto UPFARM prevede di sviluppare nell’arco di 3 anni nuovi metodi, strumenti e modelli di governance partecipativa, in modo da promuovere l’agricoltura sociale come asset regionale per l’inclusione lavorativa, rispondendo ai bisogni delle persone disoccupate di lungo periodo.
La strategia si attuerà attraverso 4 living lab territoriali (nella Piana di Lucca, nell’Area Pisana, in Valdinievole e nella Zona Fiorentina Sud-Est), che rafforzeranno le alleanze locali con attività di capacity-building, co-progettazione di servizi e sperimentazione di nuovi percorsi di inserimento.
I risultati saranno diffusi in Toscana con una call aperta per nuovi territori e partnership.
Qui il programma e il link per iscriversi all’evento di lancio
https://ancitoscana.it/seminare-futuro/