Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Imparare al Museo Archeologico di Gonfienti

Presentata agli insegnanti l'offerta didattica per l'anno scolastico 2025/2026
locandina Museo di Gonfienti
Il Museo Archeologico di Gonfienti si conferma anche per l’anno scolastico 2025/2026 un punto di riferimento per le scuole del territorio, grazie a un’offerta didattica articolata e coinvolgente, capace di avvicinare bambini e ragazzi di ogni età alla storia e all’archeologia.
L’offerta del Museo, propone attività calibrate per i diversi ordini scolastici:
• Scuola dell’infanzia: letture al Museo a cura della Biblioteca Tiziano Terzani sul tema dei castelli e del Medioevo, un’occasione per avvicinare i più piccoli alla memoria storica della Rocca Strozzi, antica fortificazione difensiva oggi sede del Museo.
• Scuola primaria: laboratori e percorsi sensoriali su temi quali il mito delle stagioni, la storia dell’abitare, l’alimentazione e la vita quotidiana nell’età del Bronzo, i commerci nel Mediterraneo, la scrittura e la cultura etrusca. Le attività alternano osservazione delle collezioni, momenti di sperimentazione manuale (modellare l’argilla, costruire capanne con materiali riciclati, incidere sul metallo, macinare cereali antichi, ricreare abiti del passato) e laboratori creativi.
• Scuola secondaria di primo e secondo grado: visite guidate al Museo e all’area di scavo di Gonfienti o al Mulino, con approfondimenti dedicati alla storia del territorio e del suo patrimonio archeologico.

Le attività didattiche a partire dal 1° ottobre sono prenotabili tramite modulo online sul sito www.museogonfienti.it, sezione Didattica.
Per informazioni è possibile contattare il numero 055 8959701 o scrivere a didattica@museogonfienti.it
Il Museo Archeologico di Gonfienti, presso la Rocca a Campi Bisenzio, continua a crescere come luogo di incontro tra scuola, cultura e comunità.
Nell’anno scolastico 2024/2025 sono state circa 80 le classi coinvolte nei percorsi didattici: 10 dalla scuola dell’infanzia, 2 classi dell’Istituto Agnoletti, 3 del CPIA1 – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, che ha partecipato anche a un progetto speciale di visita nella lingua d’origine degli studenti – e oltre 60 provenienti dalla scuola primaria di Campi Bisenzio e dei Comuni limitrofi. Alcune classi hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare direttamente lo scavo archeologico di Gonfienti.
Il successo delle attività testimonia l’importanza del Museo come luogo di conoscenza condivisa e di partecipazione attiva, non solo spazio di conservazione ma laboratorio vivo di esperienze educative.
Ogni laboratorio, visita guidata e percorso di scoperta diventa così un ponte tra passato e presente, capace di far dialogare generazioni diverse con la storia e con le proprie radici.

03/11/2025 13.16
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto