Comune di Firenze
Recreos, il Comune di Firenze concede un complesso immobiliare in via Palazzuolo. Funaro: “Prosegue il percorso di rigenerazione urbana della zona”
Il presidente di Fondazione CR Firenze Bocca: “Questo progetto parla di futuro, ma affonda le radici nei valori più autentici di Firenze”
Uno storico edificio di via Palazzuolo, da tempo utilizzato come deposito, sarà concesso alla Fondazione CR Firenze. Servirà per ‘Recreos’, il progetto di recupero e valorizzazione della strada che vede uniti la stessa Fondazione e il Comune di Firenze e prevede un'operazione di sostegno all’economia di prossimità attraverso l’assegnazione di fondi attualmente sfitti ad artigiani, selezionati tra quelli che hanno manifestato il proprio interesse. Uno di questi fondi sarà, appunto, il complesso immobiliare che si trova ai civici 32 e 34 rosso di via Palazzuolo, tre piani fuori terra per oltre 150 metri quadrati di superficie, dichiarato 'di interesse storico-artistico' e negli anni scorsi utilizzato come deposito del Museo Novecento.
Il via libera alla concessione con l'approvazione, nell’ultima giunta, dell'apposita delibera presentata dall'assessore al patrimonio Dario Danti.
La concessione avrà una durata precisa: quella del mandato della sindaca Sara Funaro. Nella delibera si sottolinea che l'edificio dovrà essere destinato ‘in particolare ad artigiani ed operatori dell’artigianato artistico, nonché a soggetti attivi in campo artistico/culturale’ e che ‘l’assegnazione può essere disposta a titolo gratuito, in ragione della strategicità dell’interesse pubblico a contribuire in maniera specifica al progetto Recreos’.
“Recreos prosegue - ha sottolineato la sindaca Sara Funaro - crediamo molto in questo percorso di rigenerazione urbana, in chiave solidale e partecipativa, dell’intera zona. Di questo progetto uno degli assi portanti è proprio la riattivazione di fondi commerciali attualmente non utilizzati tramite un approccio che favorisca il coinvolgimento attivo di realtà locali artistiche e sociali. E per questo l'amministrazione ha voluto fare la sua parte concedendo questo immobile a Fondazione CR Firenze”. “L’artigianato è l’anima della città - ha aggiunto - le botteghe storiche sono realtà dove si tramandano saperi, passioni, relazioni. Luoghi che raccontano la nostra identità e la bellezza di Firenze. Questo patrimonio che ci rende unici nel mondo e ci permetterà di rigenerare via Palazzuolo”.
“Gli immobili pubblici sono risorse vitali e strategiche a servizio della comunità secondo un approccio proiettato ai bisogni delle cittadine e dei cittadini - ha commentato l'assessore al Patrimonio non abitativo Dario Danti - vogliamo una valorizzazione sostenibile e consapevole del patrimonio immobiliare comunale che, oltre alla mera salvaguardia e riqualificazione, deve sempre avere importanti ricadute economiche e sociali per l’intera città. La concessione di questo edificio a Fondazione CR Firenze sarà una formidabile leva di sviluppo per una zona importante della città, che permetterà di generare valore sociale, culturale e ambientale”.
Soddisfazione da parte della Fondazione CR Firenze: “Recreos è un progetto che parla di futuro, ma affonda le radici nei valori più autentici di Firenze – afferma Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze -. Con questa concessione, per la quale ringraziamo il Comune di Firenze, prosegue un percorso che per noi ha un valore profondo: restituire una nuova vita a un pezzo del centro storico di Firenze, con un modello unico e replicabile di rigenerazione. Via Palazzuolo è un laboratorio di rinascita urbana dove l’artigianato, la cultura e la socialità si intrecciano, generando comunità. La collaborazione con Palazzo Vecchio dimostra come pubblico e privato possano agire insieme per un obiettivo comune: trasformare spazi in motori di sviluppo, creatività e inclusione”.
11/11/2025 9.18
Comune di Firenze