Redazione di Met
Libraccio e gli eventi Off per l'Eredità delle Donne
Libraccio di via de' Cerretani Firenze 16r
Anche quest'anno Libraccio partecipa agli eventi Off del festival l'Eredità delle Donne con sei incontri dedicati alle donne protagoniste e innovatrici, portatrici e creatrici di innovazione e cultura.
Ecco qui di seguito gli eventi in programma:
Si comincia venerdi 21 novembre alle 18.00 con Francesca Moriani accompagnata dalla scrittrice e attrice Chiara Francini per la presentazione del libro 'Braveship'. Fiorentina di Fucecchio, classe ‘77 come il punk più verace, mamma di Diego e Cesare. Una laurea in Economia Aziendale all’Università di Pisa, MBA in International Management alla University of Brighton, Responsabile Telesales per IBM Dublino, poi in Computer Gross da Credit Manager, direttrice del team ITF Information Technology Finance e Value Business Manager su tutto il business IBM, Hardware, software e servizi. Determinata e grintosa, diventa prima AD con delega alla Direzione Commerciale e Prodotti (2014), e poi CEO di Var Group Spa (2021), non solo un’azienda, ma un motore di trasformazione per il futuro del business con presenza in 13 Paesi e l’aspirazione a essere non «la migliore azienda del mondo» ma «la miglior azienda per il mondo», guidando le imprese nell’evoluzione digitale con soluzioni innovative e su misura; cuore della Software e System Integration (SSI) di Sesa, leader italiano nell’innovazione tecnologica, Var Group sviluppa modelli avanzati che valorizzano l’eccellenza digitale, accelerano la competitività e aprono a nuove opportunità di crescita, in Italia e nel mondo. Vincitrice del Microsoft Power Women Award 2024, è al suo primo libro.
Sabato 22 alle 11.00 proseguiamo con Silvia Bombardi, per la presentazione di 'Libere e geniali': particelle, scienziate e curiosità della chimica accompagnata da Simonetta Klein, Autrice e insegnante di chimica, Luigi Dei, Ordinario di chimica dell’ambiente e dei beni culturali - Università di Firenze. Modera Angela Antonini, Attrice, performer ed educatrice di teatro- Teatro Metastasio di Prato e con la partecipazione del Collettivo Plutonika per la lettura di alcuni brani tratti dal libro.
Silvia Bombardi ha insegnato Scienze naturali, chimica, microbiologia a Modena, Ferrara e Roma. Si dedica alla diffusione della cultura scientifica con master e perfezionamenti. Ha curato corsi di aggiornamento per tecnici e laureati di Asia e Africa nell’ambito di progetti di Cooperazione e Sviluppo. Vive a Roma.
Sabato 22 alle 18.00 si conclude la giornata con un l'incontro con Lorenzo Flabbi traduttore e editore per L'orma edizioni 'Tradurre l'esperienza: Annie Ernaux e la potenza della parola'.
Intervista dal vivo con letture a Lorenzo Flabbi condotta da Carlotta Sanzogni, seguita da dialogo col pubblico per avvicinare il pubblico al lavoro letterario della scrittrice francese più influente degli ultimi anni, valorizzando il ruolo del traduttore come interprete profondo e artigiano della parola. Un viaggio nella traduzione come atto creativo e ponte tra culture.
Annie Ernaux è nata a Lillebonne nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettrici e lettori. Nel 2022 è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura.
Domenica 23 alle 11.30 iniziamo la giornata con 'Cultura è politica - Idee e percorsi di una trasformazione possibile'.
Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’Intelligenza Femminile? Questo libro offre una risposta concreta, indagando la possibilità di una nuova cultura politica che nasce proprio dalla trasformazione dei rapporti umani.
Intervengono: Maurizio Brotini, Annalina Ferrante, David Natali, Francesca Zappacosta.
Domenica 23 alle 18.00 è il momento della grande 'Marilyn Monroe. Dea. Diva. Donna' di Chiara Pasqualetti Johnson in dialogo con Chiara Barbetti, giornalista del Corriere della Sera.
L’evento intende esplorare la figura di Marilyn Monroe non come mito stereotipato, ma come icona complessa e rivoluzionaria, capace di ridefinire i ruoli femminili nel cinema, nella società e nell’immaginario collettivo.
Chiara Pasqualetti Johnson è una giornalista: scrive di viaggi, arte e lifestyle per i principali magazine italiani. Per White Star ha firmato diversi libri illustrati dedicati alle più importanti figure femminili del nostro tempo come “Coco Chanel. La rivoluzione dello stile”, “Jackie. La vita e lo stile di Jacqueline Kennedy Onassis” e “Frida. Donna, artista, icona”. Nel 2021 l’autrice è stata inserita da Forbes Italia tra le 100 Wonder Women dell’anno, donne di successo accomunate da leadership e creatività vincenti.
Per concludere Lunedi 24 alle ore 18.00 con l'Eredità delle autrici a scuola: violenza, canone e programmi, con Johnny Bertolio, Francesca Calamita, Laura Fenelli, Francesca Mecatti e Annalisa Savinio.
La rappresentazione delle donne, per come è percepita nelle materie scolastiche, resta spesso imprigionata in alcuni ruoli fissati dallo sguardo maschile: la strega, l’adultera; la santa; la moglie docile e silenziosa. Lo studio e la lettura delle autrici consentono di allargare la prospettiva, non solo per acquisire le testimonianze dirette dell’altra metà del firmamento culturale, ma anche per verificare come la realtà sia stata osservata, nei secoli, da punti di vista non allineati. In Italia e nel resto del mondo, le autrici agiscono anche quando le condizioni esterne tendono a marginalizzarne il ruolo sociale. Oggi che gli studi accademici hanno abbracciato nuove prospettive critiche, aperte a presenti e passati globali e multipli, non più eurocentrici, proponiamo una riflessione sui confini del genere, del canone, della norma per superarli: esamineremo, con vari esempi, come le opere delle autrici (scrittrici, pittrici, scultrici) e delle donne nella storia, spesso dimenticate, abbiano inciso, a costo di persecuzioni e rimozioni, sul mondo intorno a loro, consegnandoci una preziosa e variegata eredità. Le docenti e dirigenti coinvolte porteranno la testimonianza di pratiche didattiche e laboratoriali, anche alla luce della normativa, delle Indicazioni nazionali e della visione della scuola che negli anni si è imposta in Italia.
21/11/2025 10.54
Redazione di Met