Comune di Firenze
Firenze. Fiorino d’argento a Leonardo Pallai: col suo intervento ha sventato un femminicidio
Consegnata anche una pergamena. La sindaca Funaro: “Grazie a quel gesto, una donna è stata salvata”
Con la sua chiamata al 112, insospettito dalla presenza di un furgone in strada, ha salvato una donna rapita attivando l’intervento dei carabinieri lo scorso ottobre. Per questo motivo, la sindaca di Firenze Sara Funaro gli ha consegnato, nella giornata contro la violenza alle donne, il fiorino d’argento solidale e una pergamena durante l’evento ’Un minuto di rumore’ organizzato dalle testate del gruppo Monrif (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Qn) e il Comune di Firenze in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si è svolto nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio.
"Leonardo è la dimostrazione che, nelle nostre città e nel nostro Paese, ci sono tanti uomini che fanno la differenza - ha detto nel suo intervento la sindaca -. Leonardo si è ritrovato a sventare un femminicidio, facendo scattare un allarme. Grazie a quel suo gesto, semplice ma potente, quella donna è ancora viva”.
A Leonardo e’ stata donata anche una pergamena, che recita:
“A Leonardo Pallai, che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte quando la violenza stava per spegnere una vita, trovando la forza e la lucidità di chiedere aiuto per chi, in quel momento, non aveva più la possibilità di farlo.
Il suo gesto non è solo un atto di coraggio civico, ma un segno potente contro l’indifferenza: una luce che si accende nel buio della violenza di genere.
Quel giorno, con prontezza e attenzione, notando comportamenti sospetti, ha allertato immediatamente il numero unico di emergenza 112, consentendo un intervento tempestivo e contribuendo a salvare la vita di una donna in gravissimo pericolo.
Con profonda gratitudine e commozione,
la Città di Firenze ringrazia Leonardo Pallai
per essere un esempio limpido di cittadinanza attiva e per ricordarci che una comunità è davvero viva e solidale quando chi la abita sceglie la responsabilità, la cura e il coraggio”
26/11/2025 13.56
Comune di Firenze