Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Premio Firenze, presentata la XLII edizione: quasi mezzo secolo di cultura tra Firenze e il mondo
Sabato 6 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la XLII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive
“La storia del Premio, con quasi mezzo secolo di attività, testimonia la sua forte radicazione nel panorama culturale fiorentino e la crescente rilevanza internazionale, confermata dalla partecipazione costante di artisti e letterati provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Marco Cellai, presidente del Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” e organizzatore dell’evento.
Cellai ha inoltre ricordato come “il valore sovranazionale del Premio sia rafforzato dall’annuale dedica a una città del mondo per un simbolico gemellaggio culturale e solidale”, un omaggio che quest’anno sarà rivolto alla città di Rotterdam.

Alla presentazione sono intervenuti Enrico Nistri, presidente della Giuria Letteraria; Anna Maria Giglio, Segretaria della Giuria Letteraria; Roberta Fiorini, Segretaria della Giuria Arti Visive; Pierandrea Vanni, membro della giuria per la saggistica; Jacopo Cellai, consigliere regionale e membro della giuria; Massimo Ruffilli, presidente dell’Automobile Club Firenze; Sandro Fusari, presidente del Rotary Club Firenze Ovest e Michela Signorini, responsabile comunicazione e relazioni esterne di Toscana Energia.

Il Presidente della Giuria Letteraria, Enrico Nistri, ha dichiarato: “Il premio continua ad attrarre numerose opere di poesia, narrativa edita e inedita e saggistica. La fiducia dei partecipanti nei nostri confronti non è mai venuta meno, e questo contribuisce al prestigio che l’arte merita”.

La forte valenza culturale e artistica delle 469 opere in concorso quest’anno – 175 dedicate alle arti visive e 294 alla letteratura – porta il totale delle partecipazioni, dal 2014 a oggi (con la sola interruzione del 2020 dovuta al Covid), a 2308 opere nel settore artistico e 4378 in quello letterario. “Il Concorso – ha spiegato Cellai – rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni attraverso il ‘Premio Firenze Giovani’, riconosciuto e valorizzato dal competente Ministero”.

In conclusione, Cellai ha evidenziato l’importanza del Premio nel suo rapporto con Firenze, confermata dall’inserimento – con deliberazione del 2021 – tra gli “Eventi a ricorrenza periodica di interesse pubblico” da parte dell’Amministrazione Comunale, nonché dal costante svolgimento della Cerimonia nel prestigioso Salone dei Cinquecento e dal sostegno delle nuove sponsorizzazioni di Estra, Publiacqua e Toscana Energia, insieme al rinnovo di quelle di Fondazione CR Firenze, ACI Firenze e Rotary Club Firenze Ovest.

03/12/2025 18.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto