Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Enogastronomia rurale toscana, appuntamenti nel segno del gusto. Arriva in tavola l’accordo tra Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica, Anci e Gal
La valorizzazione delle zone rurali della Toscana passa anche dalle loro eccellenze gastronomiche, che rappresentano un tutt’uno con le radici culturali e naturali di ogni territorio
Ha preso il via una serie di appuntamenti per valorizzare i sapori autentici toscani, quelli legati alla produzione locale e rurale. Sono state le eccellenze toscane della tradizione natalizia le protagoniste del primo banco di prova dell’accordo di collaborazione siglato da Toscana Promozione Turistica, Anci Toscana e i Gruppi di Azione Locale della Toscana (Gal). Una partnership nata con l’obiettivo di creare un modello innovativo di sinergia tra le politiche di sviluppo rurale e la promozione turistica regionale, mettendo al centro Vetrina Toscana il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Il programma di collaborazione abbraccia un articolato calendario di iniziative mirate, appunto, alla promozione del progetto Vetrina Toscana sui territori di competenza dei sette Gal toscani. Il primo evento “IntavoliAmo l’eccellenza”, si è tenuto oggi, 5 dicembre, nella sede di Toscana Promozione Turistica a Firenze. Un viaggio alla scoperta dell’identità enogastronomica dei territori rurali della Toscana introdotto dagli interventi di Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Susanna Cenni presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi. A coordinare i lavori Paolo Pellegrini della delegazione Firenze Pitti dell’Accademia della Cucina Italiana.


“Da sempre l’obiettivo di Vetrina Toscana è valorizzare i territori rurali attraverso i prodotti e le eccellenze enogastronomiche, l’accordo che si concretizza con l’incontro di oggi, si inserisce perfettamente in questa visione”, ha commentato Leonardo Marras, assessore all’economia, al turismo e all’agricoltura della Regione Toscana. “Con questa collaborazione, infatti, promozione turistica e sviluppo rurale si integrano efficacemente creando opportunità di crescita dei territori”.


"Sette appuntamenti da aprile a novembre 2026, ciascuno dedicato a un territorio Gal. Un “viaggio nel viaggio” nello stile di Vetrina Toscana attraverso un percorso nei luoghi dove cultura del cibo e identità dei territori si fondono in modo autentico”, ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

05/12/2025 14.33
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto