Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Upi Toscana
DANNI DEL MALTEMPO NELLE PROVINCE TOSCANE
Il Presidente di UpiToscana Andrea Pieroni chiede un incontro tra la Regione e gli Enti Locali interessati per avviare una concertazione sugli interventi e sui provvedimenti e le misure di risarcimento che verranno stanziate dal Governo
Il logo di Upi Toscana
Il Consiglio dei Ministri ha attuato il riconoscimento dello stato di Emergenza per la Toscana ed altre Regioni; la Presidenza del Consiglio dei Ministri quindi, sentite le Regioni interessate, adotterà apposite ordinanze di Protezione Civile individuando le misure e le modalità atte al risarcimento dei danni ed al ritorno alla normalità.
In molte Province della Toscana, infatti, a seguito degli eventi di questo ultimo periodo si sono registrati ingenti danni alle famiglie, alle imprese, al territorio, sia sul versante infrastrutturale che ambientale, determinando situazioni di grave emergenza e mettendo a rischio la sopravvivenza dell’economia di interi territori.
In virtù dei provvedimenti che verranno posti in essere, Andrea Pieroni, Presidente di UPI Toscana e di una delle Province più colpite dagli eventi calamitosi, Pisa, chiede che in relazione al concerto previsto tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Toscana sugli atti di prossima emanazione, siano coinvolte le rappresentanze degli Enti Locali interessati al fine di convenire priorità ed urgenze di intervento.
È pertanto in programma un incontro con la Regione e gli Enti Locali coinvolti per la concertazione sulle azioni previste in virtù delle situazioni di emergenza.
“Come è noto la Regione e gli Enti Locali interessati hanno svolto significative azioni di Protezione Civile e stanziato importanti risorse per le prime emergenze, hanno agito prontamente e con encomiabile zelo. Pertanto – continua il Presidente - oggi riteniamo utile dare continuità a questo lavoro sia nella definizione delle priorità di intervento, sia in relazione alle competenze delle Province come possibili soggetti attuatori e coordinatori di azioni che si andranno a programmare nei territori colpiti”.

14/01/2010 13.36
Upi Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto