Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “L’ESPULSIONE DI TINA RICHARD EQUIVALE AD UNA CONDANNA A MORTE”
Il Presidente della Provincia di Firenze accoglie l’appello di EveryOne per salvare la giovane nigeriana

“Occorre evitare a Tina Richard una nuova e più drammatica espulsione dall’Italia. Per questa giovane nigeriana sarebbe una vera ‘deportazione’ e una condanna verso una fine orribile”. Così Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, risponde all’appello lanciato dal gruppo EveryOne. L’organizzazione umanitaria ha chiesto la mobilitazione della società civile contro il rimpatrio della ragazza, appellandosi anche ad Antonio Guterres, Alto Commissario Onu per i Rifugiati, e ai membri del Parlamento europeo, affinché esercitino pressioni presso il Governo italiano per scongiurare quelle che vengono definite “palesi violazione degli accordi internazionali”.
Tina Richard è una giovane originaria di Kanu, violentata e torturata in patria e rifugiatasi a Teramo. A lei nei giorni scorsi la Commissione territoriale per l’asilo di Caserta ha negato l’asilo come rifugiata, decretandone di fatto l’espulsione. La storia di Tina è stata ricordata nei gironi scorsi anche dai senatori Marco Perduca e Mariapia Garavaglia, che si sono appellati al ministro Maroni per una positiva risoluzione della vicenda.
“La Provincia di Firenze – aggiunge Barducci - non è nuova a battaglie in difesa dei diritti umani. sia che si tratti del destino di interi popoli come quelli saharawi e palestinesi o di singoli individui. Così come ci siamo impegnati per sensibilizzare l’opinione pubblica al caso dell’iraniana Sakineh Mohammadi Ashtiani, faremo lo stesso per tentare di salvare la vita a Tina Richard”.

20/09/2011 10.31
Provincia di Firenze